Suggerimenti per evitare buchi nella numerazione dei documenti

Creato il: 09.12.2019
Durante l'utilizzo quotidiano di Ready Pro è possibile che si possano verificare buchi nella numerazione dei documenti (DDT, Fatture, ecc.) e questa eventualità è riscontrabile effettuando un controllo della progressione numerica e cronologica di una serie di documenti.

Questo si potrebbe verificare in più casi, ad esempio:
- quando una fattura e' stata creata viene modificato il numero della fattura proposto da Ready Pro: dd esempio, se Ready Pro proponesse per una fattura il numero 100 e venisse modificato manualmente in 105, le fatture successive che verranno create proseguiranno da quel numero, ovvero 106,107,108,ecc. lasciando quindi un buco nella numerazione da 100 a 104

oppure:
- sono state create le fatture nella sequenza corretta (es. 40,41,42,43,44,55,....) ma successivamente una o piu' fatture, esempio la N. 43, viene eliminata, creando quindi un buco nella numerazione (vedi esempio sotto)
Per evitare questo tipo di problematiche ci sono diversi strumenti a disposizione:

1) E' possibile attivare un avviso sulla progressione, attraverso la procedura Util / Impostazioni documenti, che viene mostrato ogni volta che si crea un documento.
Se per qualche motivo abbiamo modificato il numero del documento in fase di creazione / modifica, Ready Pro mostra un avviso di controllo della numerazione del documento.
2) Configurare Ready Pro per NON preassegnare un numero quando si crea un documento, ma lasciare che venga assegnato solo nel momento in cui il documento viene salvato/confermato.
In questo modo si inibisce l'assegnazione del numero del documento in fase di creazione,
che viene assegnato al momento del salvataggio del documento.

Video correlati

Login