Destinazioni e sedi - Scheda anagrafica

Creato il: 25.03.2021
Tramite questa sezione e' possibile associare ad ogni cliente e/o fornitore una o piu' destinazioni alternative.

E' quindi possibile associare uno o piu' indirizzi di destinazione per le merci in caso questi differiscano dalla sede legale.
In basso sono presenti tre tasti per creare una nuova destinazione, eliminarne una esistente o visualizzarla/modificarla.

Al momento della creazione di un nuovo documento di trasporto o di un ordine, se e' presente almeno una destinazione diversa verra' richiesto all'utente di selezionare una delle destinazioni alternative associate al cliente qualora il cliente voglia la merce spedita in luoghi diversi dal suo indirizzo di base.
Premendo il pulsante Aggiungi è possibile procedere all'inserimento di una nuova destinazione e verra' visualizzata una finestra come la seguente:
Il pulsante Localizza serve per identificare velocemente l'indirizzo tramite Google Maps

Tramite il tab Telefono e note si possono inserire recapiti telefonici o note libere per il destinatario alternativo.

Inoltre, tramite il tab Fatturazione elettronica, è possibile specificare nell'anagrafica delle destinazioni un indirizzo SDI, PEC o CUU da utilizzare per le fatture elettroniche, diverso da quello dell'anagrafica principale.

In questo modo ad esempio e' possibile gestire enti pubblici con unica partita IVA e diversi codici ufficio, in base all'ufficio di destinazione.
Dopo aver inserito i dati per confermare l'inserimento e' sufficiente premere il pulsante Salva (F12).

Sede amministrativa
Quando si codifica come nuovo cliente una societa' nella sezione dati anagrafici va inserita la sede legale.

Per le aziende piu' grandi capita spesso che la sede amministrativa (ovvero la sede dove risiede il reparto amministrazione e contabilita') differisce dalla sede legale. In questo caso e' possibile impostare in questo campo l'indirizzo corretto della sede amministrativa per poterlo poi stampare per esempio sulle fatture emesse al cliente (che solitamente vanno inviate alla sede amministrativa e non alla sede legale se esse differiscono).

E' possibile inserire, in caso sia diversa da quella dell'anagrafica, un'intestazione proveniente dalle Destinazioni alternative generiche valide per più clienti oppure da tutte le anagrafiche o eventualmente inserirne una manualmente.

Argomenti correlati

Login