Reimpostare una password persa o dimenticata da parte dei clienti

Creato il: 13.12.2019
Quando un utente registrato non ricorda o ha smarrito la propria password di accesso al sito può utilizzare una procedura di reimpostazione della password tramite email, cliccando sul link Hai perso la password? che compare nella finestra di login dell'Area utente.
Dopo aver cliccato sul link, viene richiesto all'utente di inserire l'indirizzo email col quale si è registrato.
Il testo di richiesta di inserimento della propria email contenuto nella lightbox, può essere personalizzato nell'impostazione Messaggio iniziale su form REIMPOSTA password dalla sezione Parametri utente / Modifica della password di accesso.
Una volta avviata la procedura di reset della password, compare una lightbox che avvisa che è stata inviata all'utente un'email con le istruzioni per reimpostare la password di accesso.
Anche in questo caso il Messaggio a video per email reimposta password inviata contenuto nella lightbox, può essere personalizzato sempre dalla sezione Modifica della password di accesso.
L'indirizzo email personalizzato dell'utente è inseribile tramite l'utilizzo di un tag predefinito.
L'email standard con le istruzioni per la reimpostazione della password potrebbe essere simile alla seguente dove si indica all'utente due possibili azione da compiere:
- cliccare sul link "clicca qui"
- copiare/incollare un certo link fornito, nella barra degli indirizzi del proprio browser
Operando, come di consueto per questo argomento dalla sezione Modifica password di accesso, è possibile personalizzare sia l'Oggetto che il testo del Corpo email con istruzioni per reimpostare la password, sempre tramite l'HTML Editor.
All'interno del Corpo del messaggio email, l'URL della pagina di reimpostazione password è inseribile tramite l'utilizzo di un tag predefinito.
Dopo aver utilizzato una delle due modalità descritte nel corpo dell'email, l'utente viene reindirizzato nella pagina Reimposta password dove viene invitato a inserire e confermare una nuova password.
Anche in questo caso, il Messaggio introduttivo sul form REIMPOSTA password, può essere modificato liberamente.
Dopo che l'utente ha confermato l'inserimento della password di accesso, compare un messaggio di avviso come il seguente:
E' possibile modificare l'impostazione del Messaggio a video per la modifica/reimpostazione password effettuata sempre dalla sezione Modifica della password di accesso.
A seguito della modifica viene spedita all'utente una ulteriore email di conferma dell'avvenuta modifica della password.
Anche in questo caso il testo del Corpo dell'email di conferma di reimpostazione password è modificabile dalla sezione Modifica della password di accesso.
L'indirizzo del sito è inseribile tramite l'utilizzo di un tag predefinito.

Login