Duplicazione di un archivio

Creato il: 13.02.2020
La funzione Duplicazione archivio consente di effettuare una copia identica del solo file di database dell'archivio selezionato

N.B. Duplicare un archivio non significa effettuare una copia di salvataggio, pratica che utilizza altri metodi, ma semplicemente creare una copia speculare dell'archivio per effettuare prove, test, ecc.
Per avviare questa funzione facciamo click destro col mouse sul nome dell'archivio di origine e selezioniamo l'opzione Duplica Archivio.
Ready Pro visualizza una finestra di selezione database dove possiamo impostare il percorso e il nome del file duplicato.
Di default verrà proposto il percorso dell'archivio di origine che utilizzeremo proprio in questo esempio.

Per evitare di sovrascrivere il file di origine verrà proposto un nome diverso composto dal nome del file di origine e un suffisso del tipo _Copy.
Nel successivo passaggio viene richiesto di selezionare uno dei 2 due modi per duplicare un archivio:
- Duplicazione fisica del file: effettua una duplicazione integrale del file fisico di database dell'archivio dati (nomefile.RDY)
- Duplicazione record per record: effettua una duplicazione dell'intero archivio scandendo però i singoli archivi record per record (clienti, ordini, documenti, ecc.). Questo metodo impiegherà più tempo rispetto all'altro in base alla grandezza del file originale e al numero di record contenuti nei vari archivi.
Il primo modo è la Duplicazione fisica del file che serve a produrre velocemente un duplicato del database originale, tramite una semplice copia del file tramite file system.
Appena completata la copia dell'archivio appare un messaggio simile a questo:
L'archivio duplicato con il nome prescelto appare nella lista archivi assieme al database originale.
Tramite la funzione Trova file è possibile reperire velocemente la cartella di Windows dove si trova il file duplicato.
N.B. La funzione Duplica archivio crea una copia del solo file di database (.RDY) e NON replica invece le sottocartelle contenente i file delle foto, documenti, ecc.

Il secondo metodo è la Duplicazione di un archivio record per record che viene spiegato dettagliatamente nell'apposita sezione.

Login