Creare, modificare od eliminare il collegamento con un archivio

Creato il: 13.02.2020
Tramite il pannello iniziale di gestione archivi è possibile accedere velocemente ad uno o più archivi di Ready Pro.

Solitamente, dopo la creazione di un archivio, il collegamento viene automaticamente visualizzato nel pannello iniziale.
Nel caso in cui il pannello iniziale non contenga collegamenti ad archivi già esistenti oppure si vogliono aggiungere uno o più collegamenti ad archivi diversi, è possibile farlo facendo click col tasto destro del mouse in qualsiasi punto del riquadro Archivi e scegliendo poi l'opzione Nuovo collegamento.
Appare a questo punto la finestra di selezione dell'archivio dove, cliccando sull'icona Nome database, è possibile selezionare il database da collegare dalla cartella di Windows in cui si trova.
I file di database sono sempre distinguibili dall'estensione .RDY (ad es. Informatica.RDY)
Una volta selezionato il file da collegare è sufficiente premere il pulsante OK (F12) per creare il collegamento dell'archivio sul pannello iniziale.
Al successivo avvio, potremo accedere all'archivio tramite il collegamento appena creato presente nel pannello iniziale.
Tramite la medesima operatività possiamo aggiungere al pannello iniziale ulteriori collegamenti ad altri archivi già presenti.
Inoltre è possibile anche rinominare il collegamento ad un archivio.
N.B. In questo caso verrà rinominato solo il nome del collegamento all'interno del pannello iniziale e NON il nome del file archivio su disco.
Se si desidera rimuovere un collegamento dal pannello iniziale occorre utilizzare la funzione Rimuovi collegamento dopo aver selezionato il collegamento da rimuovere.
Facendo questo Ready Pro ci avviserà che verrà rimosso dal pannello iniziale solo il collegamento all'archivio selezionato e NON eliminerà il file di database vero è proprio che continuerà ad esistere.

Argomenti correlati

Login