Duplicazione di un archivio record per record

Creato il: 05.09.2023
La Duplicazione archivio record per record consente di effettuare una duplicazione dell'intero archivio di origine, scandendo però i singoli archivi tabella per tabella, e record per record (clienti, ordini, documenti, ecc.).

Questo metodo impiegherà più tempo rispetto alla duplicazione fisica del file in base alla grandezza del file originale e al numero di record contenuti nelle varie tabelle.

L'utilizzo della duplicazione archivio record per record è indicato nei seguenti casi:
- per la conversione di archivi da MsAccess ad SQL Server (dato che non e' possibile utilizzare la copia fisica del file archivio in questo caso)
- per la duplicazione di archivi SQL Server (dato che non e' possibile utilizzare la copia fisica del file archivio in questo caso)
- per creare una copia nuova ottimizzata di archivi MsAccess (in particolare su archivi di grandi dimensioni e che hanno subito negli anni molti aggiornamenti, una ricostruzione da zero delle tabelle, record per record ed indice per indice, consente a volte di migliorare le performance dell'archivio, effetto non sempre ottenibile con la sola compattazione/ricostruzione)

Utilizzando i primi passaggi descritti nella sezione Duplicazione di un archivio, andiamo a selezionare come modo la Duplicazione record per record.
Appena avviata l'operazione di duplicazione apparirà una finestra di progressione dell'elaborazione che elenca l'elaborazione record per record che avviene per tutte le tabelle che compongono l'archivio di Ready Pro (clienti, ordini, documenti, ecc.).

Per il completamento dell'operazione occorre attendere un tempo variabile in base alla grandezza dell'archivio di origine.
Al termine dell'elaborazione appare un messaggio simile al seguente:
L'archivio duplicato con il nome prescelto appare nella lista archivi assieme al database originale.

Argomenti correlati

Login