Modulo CONTABILITA' BASE

Creato il: 15.03.2018
Modulo per la gestione delle scadenze, pagamenti, piano dei conti, prima nota, emissione riba e stampa del bilancio di verifica.

Il modulo integra anche una procedura specifica per la creazione delle distinte per l'ufficio tributario dedicato alle aziende della Repubblica di San Marino.
Per maggiori informazioni sul modulo contabilità base fare riferimento al sito ufficiale di Ready Pro https://www.readypro.it/contabilita

Per avviare correttamente un esercizio in partita doppia consigliamo di seguire i seguenti passi:
- Inserire un piano dei conti adatto alla propria azienda
Poichè Ready Pro consente di gestire solamente la prima nota ed il bilancio di verifica, è sempre necessario il supporto di un commercialista per quanto riguarda l'aspetto "fiscale".
Per questo motivo consigliamo di farsi consegnare il piano dei conti dal commercialista in modo da utilizzare la stessa codifica dei conti, e poter quindi semplificare lo scambio di informazioni.

- Aprire un esercizio contabile per l'anno in corso

- Creare in prima nota le registrazioni di apertura dei conti (a meno che non si tratti del primo anno di attivita' dell'azienda)
La cosa migliore è farsi consegnare dal commercialista le registrazioni di chiusura dell'anno precedente (in modo da poterle usare per creare le registrazioni di apertura per il nuovo esercizio contabile) oppure farsi consegnare direttamente le corrette registrazioni di apertura da creare.

Normalmente vanno create almeno queste registrazioni di prima nota:
- Apertura conti patrimoniali clienti
- Apertura conti patrimoniali fornitori
- Apertura altri conti patrimoniali

Login