Creare una procedura personalizzata

Creato il: 23.03.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.3
Per creare una procedura personalizzata, utilizziamo la procedura Util / Procedure personalizzate programmazione che ci permette di accedere alla finestra Procedure personalizzate.

Da qui premendo il pulsante Nuovo possiamo inserire il titolo della nuova procedura, ad esempio Sincronizzazione completa ecommerce.
Una volta creata la nuova procedura, possiamo aggiungere il comando (od una serie di comandi) che la procedura deve eseguire.

Nel nostro esempio, trattandosi di una procedura che esegue l'aggiornamento completo dell'ecommerce, possiamo aggiungere il solo comando Sincronizzazione sito ecommerce - Aggiornamento completo dalla tabella operazioni disponibili.
In presenza di comandi che riguardano la procedura ecommerce o account eBay, Ready Pro ci chiede di selezionare il sito web per il comando che stiamo aggiungendo, in quanto è possibile anche creare un'unica procedura che svolge più comandi per vari siti ecommerce a disposizione, in caso ne esista più di uno.
Questo semplice esempio di procedura che contiene all'interno un solo comando risulta così creata correttamente e come possiamo vedere dalla sezione dell'elenco procedure essa è pronta per essere eseguita da Tutti gli operatori a livello Manuale in quanto non è stata ancora impostata una programmazione in esecuzione automatica.

Per l'esecuzione manuale della procedura si può utilizzare il pulsante Esegui procedura.
Facendo un doppio click col mouse sulla cella Autorizzazioni di ogni procedura, è possibile definire i permessi di esecuzione dell'operazione definendo gli operatori che sono abilitati, tra le seguenti opzioni:
- abilita per tutti gli utenti (default)
- abilita solo per gli utenti di tipo Amministratore
- abilita solo per gli utenti selezionati (in questo caso gli utenti di tipo amministratore sono già attivi e non occorre inserirli nella lista)
Nel nostro esempio decidiamo di inserire un utente specifico
mentre gli altri amministratori come detto si intendono sempre implicitamente autorizzati all'esecuzione
Come vediamo nel seguente esempio, è possibile anche creare procedure che eseguono in successione più comandi.
In questo caso è possibile stabilire l'ordine di esecuzione dei comandi mediante i pulsanti di ordinamento.

Login