Configurazione del carrello per gestire casi in cui NON ci sono corrieri utilizzabili

Creato il: 07.12.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.3
Una volta configurata la tabella spese di trasporto e incasso, dobbiamo configurare le Spese di trasporto/incasso nella sezione Carrello ed Ordini della gestione Template e contenuti in quanto sarà possibile scegliere alcune casistiche in cui il sito ecommerce dovrà comunque consentire di inoltrare l'ordine o meno.

Attraverso l'impostazione Consenti ordini per cui non è previsto un vettore/servizio di consegna è possibile infatti selezionare uno di questi comportamenti da proporre all'utente:

- Consenti ordine ma escludendo pagamenti elettronici (default): il sito ecommerce visualizzerà sul carrello un messaggio standard e consentirà comunque di inoltrare l'ordine previa visualizzazione di un messaggio in una lightbox che spiegherà come procedere. Il gestore del sito ecommerce dovrà poi ricontattare il cliente successivamente per concordare le modalita' di consegna, non essendo state specificate in fase d'ordine.
N.B. In questo caso non compariranno nel carrello i pagamenti elettronici (PayPal, carta di credito, finanziamenti) che NON sono consentiti in questa precisa circostanza.

- SI: Consenti ordine con qualsiasi tipo di pagamento: il sito ecommerce visualizzerà sul carrello un messaggio standard e consentirà comunque di inoltrare l'ordine. Il gestore del sito ecommerce dovrà poi chiaramente ricontattare il cliente successivamente per concordare le modalita' di consegna, non essendo state specificate in fase d'ordine.

- NO: Non consentire ordine in nessun caso: il sito ecommerce visualizzerà a carrello un messaggio standard, e NON consentirà di inoltrare l'ordine. Se il cliente dovesse tentare di inviare comunque l'ordine verra' anche mostrato all'interno di un lightbox un messaggio personalizzabile, così da spiegare all'utente perchè non potrà procedere e quali eventuali azioni intraprendere.
Dopo aver attivato una delle tre opzioni, occorre impostare il messaggio che verrà mostrato all'utente in una specifica lightbox, che può essere personalizzato in base al comportamento nel parametro Avviso per corriere non disponibile.

Ad esempio, nel primo caso di default Consenti ordine ma escludendo pagamenti elettronici, potremo utilizzare il messaggio predefinito.
In questo caso, l'utente potrà procedere inviando l'ordine solo con un pagamento standard (NON elettronico) e apparirà una lightbox con il testo del messaggio impostato che permetterà all'utente di annullare l'invio dell'ordine per inserire una destinazione diversa o di procedere all'invio dell'ordine a cui seguirà un contatto da parte del personale dell'azienda.
Nel caso in cui NON si voglia consentire in alcun modo l'invio dell'ordine, occorre personalizzare il messaggio di Avvio per corriere non disponibile con un testo adatto ad avvisare il cliente che l'ordine non potrà essere inviato previo cambio di destinazione o accordi diretti.
In fase di invio ordine verrà perciò mostrata una lightbox con il testo del messaggio personalizzato che spiega all'utente perchè NON è possibile procedere con l'invio.

Login