Assegnare la stessa categoria ad un gruppo di articoli

Creato il: 04.05.2020
Dalla sezione Elaborazioni della lista articoli e' possibile assegnare rapidamente la stessa categoria ad una serie di articoli.
Dopo aver selezionato una serie di articoli, nel nostro esempio quelli che contengono nella descrizione la parola laserjet, si procede selezionando gli articoli ai quali assegnare la Categoria primaria e il tipo elaborazione Imposta categoria primaria.
Se prima dell'elaborazione vogliamo sincerarci di quali valori sono già presenti nel campo Categoria di ogni articolo, possiamo attivare l'opzione Visualizza campi di supporto che consente di visualizzare nella griglia i campi relativi alla Categoria che stiamo elaborando.

N.B. In questo caso occorrerà rieseguire la ricerca e la selezione degli articoli in quanto la griglia viene pulita automaticamente ad ogni attivazione/disattivazione dei campi di supporto.
Dopo aver cliccato sul pulsante Elabora selezionati, viene chiesta la conferma per procedere all'elaborazione delle linee selezionate.
Dopodichè occorre selezionare la categoria primaria dalla relativa tabella (ad es. Stampanti / Laser).
Come possiamo notare, tutte le linee selezionate sono state aggiornate con la Categoria primaria appena scelta.
Tra le Elaborazioni è presente anche la possibilità di aggiungere / eliminare una o più categorie aggiuntive ad una serie di articoli.

Utilizzando le stesse modalità operative viste sopra, dopo aver selezionato una serie di articoli, nel nostro esempio quelli appartenenti alla categoria primaria (ad es. stampanti laser), si procede selezionando gli articoli ai quali assegnare la categoria aggiuntiva, scegliendo il campo da elaborare Categorie aggiuntive e il tipo elaborazione Imposta categoria aggiuntiva.

N.B. Se si desidera aggiungere più categorie aggiuntive per la stessa serie di articoli, è possibile farlo solo aggiungendo una categoria per volta e quindi ripetendo l'operazione per ogni categoria da aggiungere. Se occorre cancellare anche una sola delle categorie aggiuntive impostate, bisogna procedere dapprima all'eliminazione di tutte le categorie aggiuntive e poi nuovamente all'impostazione delle singole categorie aggiuntive da mantenere.

Login