Numerazione documenti sui registri IVA acquisti

Creato il: 28.04.2020
Il numero e data di documento riportato sui registri IVA deriva direttamente dal numero e data di documento inseriti all'interno dei campi corrispondenti nella registrazione di prima nota.
Questo riferimento, inserito sulla registrazione di prima nota, viene prelevato in fase di contabilizzazione direttamente dal documento di magazzino relativo.

A seconda del tipo di documento i campi prelevati saranno diversi, in particolare sulle fatture di acquisto il campo predefinito che viene utilizzato e' quello relativo al "Riferimento documento cliente/fornitore" ovvero il numero di documento del fornitore (e da non confondere con il numero progressivo con cui i documenti vengono caricati, che si trova immediatamente sopra).
Sulle fatture di vendita il numero del documento utilizzato e' invece quello principale, come si puo' vedere dall'esempio seguente.
Quale numerazione verrà utilizzata per la creazione delle registrazioni di prima nota, dipende da come è configurata la causale contabile relativa ed è quindi possibile modificare il comportamento descritto intervenendo sulla relativa impostazione collegata ad ogni causale per i registri IVA.

Login