La zona superiore di una finestra di procedura contiene i pulsanti di Esegui Ricerca e Filtri avanzati e alcuni box o sezioni dove è possibile impostare filtri di ricerca o modificare le impostazioni di visualizzazione della griglia.
Volendo fare un'esempio con la procedura Anagrafiche clienti, appare come in questa immagine:
Volendo fare un'esempio con la procedura Anagrafiche clienti, appare come in questa immagine:
Il campo principale per le ricerche è quello di RICERCA PER CODICE, DESCRIZIONE o RAGIONE SOCIALE(F2) o stringa di ricerca principale.
In questo campo è possibile inserire una stringa di testo o un codice numerico per ricercare anagrafiche o più genericamente uno o più record.
E' possibile eseguire la ricerca sia per codice che per descrizione semplicemente premendo il pulsante oppure .
Quindi per esempio, se ci troviamo nella lista anagrafiche clienti, scrivendo Rossi e premendo oppure il pulsante Esegui ricerca, il programma visualizzerà la lista di tutti i clienti che contengono la parola ROSSI nella propria ragione sociale.
Per maggiori dettagli sulle modalità di ricerca utilizzate da Ready Pro, leggere la sezione stringhe di ricerca.
Inoltre, vi è la possibilità di filtrare le ricerche tramite dei campi che consentono all'utente di affinare ulteriormente i risultati che si trovano nella griglia dati.
I filtri naturalmente sono diversi per ogni procedura e ad esempio si presentano in questo modo per le anagrafiche clienti:
In questo campo è possibile inserire una stringa di testo o un codice numerico per ricercare anagrafiche o più genericamente uno o più record.
E' possibile eseguire la ricerca sia per codice che per descrizione semplicemente premendo il pulsante oppure .
Quindi per esempio, se ci troviamo nella lista anagrafiche clienti, scrivendo Rossi e premendo oppure il pulsante Esegui ricerca, il programma visualizzerà la lista di tutti i clienti che contengono la parola ROSSI nella propria ragione sociale.
Per maggiori dettagli sulle modalità di ricerca utilizzate da Ready Pro, leggere la sezione stringhe di ricerca.
Inoltre, vi è la possibilità di filtrare le ricerche tramite dei campi che consentono all'utente di affinare ulteriormente i risultati che si trovano nella griglia dati.
I filtri naturalmente sono diversi per ogni procedura e ad esempio si presentano in questo modo per le anagrafiche clienti:
Nella finestra lista anagrafica articoli, potremmo disporre di un maggior numero di filtri di ricerca:
Nelle principali procedure (anagrafiche clienti/fornitori, anagrafiche articoli, documenti di magazzino/vendita, ecc.) sono presenti dei pulsanti di Filtri avanzati articoli e Filtri avanzati anagrafiche (vedi esempio qui sotto):
, che consentono di attivare/disattiva una sottofinestra con numerosi filtri aggiuntivi di ricerca come meglio possiamo vedere per esempio nelle sezioni di manuale dedicate N.B. I filtri avanzati possono essere combinati tra loro e assieme a quelli standard presenti nella finestra della procedura per effettuare ricerche anche molto selettive.