Numerazione delle schede di riparazione

Creato il: 12.06.2020
Quando viene creata una nuova scheda di riparazione viene automaticamente assegnato un numero progressivo, calcolato in base al progressivo dell'ultima riparazione creata.
Nel caso qui sotto, ad esempio, la scheda di riparazione e' stata creata con numero "8" perchè in precedenza era stata creata una scheda di riparazione n.7

Se modificassimo manualmente questo numero 8 in 800, le riparazioni create successivamente proseguirebbero da quel numero (quindi verrebbero create 801,802,803, ecc.)
Questo progressivo per impostazione predefinita riparte da 1 ad ogni nuovo anno, ma e' possibile anche configurare le numerazioni perche' siano progressive all'infinito, attraverso gli anni, intervenendo su una apposita opzione da UTIL / IMPOSTAZIONI AZIENDA.
UTILIZZO DI PIU' SERIE NUMERICHE
Anche con le riparazioni e' possibile gestire più progressivi, con un suffisso, come ad esempio:

1, 2, 3, 4, 5
e
1B, 2B, 3B, 4B, ecc.

La gestione è però più libera e meno formale che con le serie numeriche dei normali documenti di magazzino.
Nel caso delle riparazioni infatti, per utilizzare un'altra numerazione, dopo aver creato la scheda, e dopo che il sistema avrò proposto un progressivo della numerazione principale, possiamo inserire nel campo a fianco un suffisso e poi premere il pulsante per ricalcolare il progressivo.

Quindi possiamo procedere in questo modo:

1) Inseriamo il suffisso della nostra numerazione secondaria (supponiamo di voler creare una numerazione /Y)
2) poi premiamo il pulsante a fianco della numerazione che ricalcolera' il progressivo in base al nuovo suffisso inserito.
In questo caso il sistema propone il numero "1" perche' e' il documento /Y che stiamo creando.

Quando rifaremo la stessa operazione su un secondo documento /Y verra' proposto il numero "2" e cosi' via
Chiaramente la combinazione numero+suffisso sara' anche quella che vedremo sulla lista riparazioni, e sui vari riferimenti e collegamenti a questa scheda di riparazione

Login