Selezionare un intervallo di date

Creato il: 18.06.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.5
Per inserire un intervallo di date nei campi di ricerca per data si può procedere manualmente digitando le date all'interno dei campi Dal / Al oppure è possibile farlo in modo rapido e automatico cliccando col mouse sul pulsante calendario.
Come si può notare appare una maschera di selezione di un periodo di date in suddivise per giorno / mese / anno e periodo (ultimi x giorni).

Cliccando sul pulsante Modalità avanzata appaiono gli ulteriori periodi settimana / trimestre.
Le sezioni dei periodi Giorno / Mese / Anno / Settimana contengono a loro volta dei pulsanti di selezione rapida che consentono l'inserimento del periodi di date di date più comuni (Oggi, Ieri, mese, anno e settimana correnti).
Per impostare un periodo di date di ricerca sarà sufficiente selezionare una delle opzioni elencate nella maschera o premendo uno dei pulsanti rapidi.

I periodi delle varie sezioni sono ordinati in maniera decrescente e quelli in cima si riferiscono al giorno / mese / anno correnti e sono contrassegnati con il simbolo <<<<.

Ad esempio selezionando il periodo Febbraio 2020 all'interno della sezione Mese, i campi ricerca per data vengono automaticamente valorizzati e viene istantaneamente eseguita anche la ricerca dei documenti per il periodo indicato.
E possibile anche salvare come impostazione predefinita alcuni dei periodi presenti nella maschera di selezione data in modo che alla successiva apertura della finestra della procedura venga già impostato automaticamente il periodo di ricerca delle registrazioni.

I periodi che possono essere salvati come impostazione predefinita attualmente sono:
- Oggi
- Ultimi 2 /7 / 14 / 30 / 60 / 90 giorni
- Mese corrente
- Anno corrente
- Anno corrente + Anno Precedente
- Tutti gli anni

In caso venga selezionato uno di questi periodi, apparirà la relativa opzione nel bordo inferiore della finestra di selezione con il simbolo di selezione da spuntare.

Se ad esempio desideriamo impostare il periodo di ricerca dell'anno corrente, selezioniamo il periodo nella sezione anno e attiviamo la spunta della relativa impostazione a fondo maschera ANNO CORRENTE: Salva come impostazione predefinita da utilizzare all'apertura della procedura.
In questo modo, alla successiva riapertura della procedura (nel nostro esempio Fatture differite), verranno già mostrati i risultati di ricerca per il periodo di tempo impostato di default, senza dover ogni volta reimpostare i parametri e rieseguire la ricerca.

Ovviamente il periodo salvato come impostazione predefinita può essere cambiato a piacimento operando come visto sopra.

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