Imposta di bollo sulle fatture

Creato il: 20.06.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.5
In questa sezione vedremo come fare in modo che Ready Pro determini in automatico se ad una specifica fattura vada applicata l'imposta di bollo.
Questo automatismo in particolare consente poi, come conseguenza, di generare la relativa fattura elettronica con valorizzato automaticamente il campo "bollo".

La prima cosa da fare per utilizzare questo automatismo e' di attivare sull'azienda attiva (dal menu TAB / AZIENDE) l'apposita opzione "Abilita gestione imposta di bollo su fatture".

N.B. l'opzione compare solamente per le aziende associate al paese "Italia".
Una volta attivata la gestione dei bolli per l'azienda corrente all'interno della tabella imposte (menu TAB / IMPOSTE) sarà presente una specifica impostazione "Bollo" abbinata ad ogni aliquota codificata.

Quello che dovremo fare e' di indicare per ogni codice di esenzione, o di non imponibilità, ecc. che i documenti che utilizzano quel tipo di codice imposte saranno da assoggettare ad imposta di bollo.
A questo punto la configurazione e' completata.
Le fatture che verranno create con le aliquote specifica, e con un importo complessivo per tali aliquote superiore a Euro 77,47, verranno automaticamente evidenziate come soggette ad imposta di bollo.
Si ha evidenza del fatto che la fattura e' soggetta a bollo di Euro 2,00 anche dalla sezione CONTABILITA' del documento.

E da questa sezione è inoltre possibile forzare sul documento l'applicazione o meno del bollo, indipendentemente dagli automatismi configurati.
L'impostazione predefinita sui documenti sara' infatti di "Bollo calcolato automaticamente", ma per consentire di gestire più facilmente eccezioni e particolarità si può forzare manualmente se applicare o meno l'imposta di bollo.
Come anticipato all'inizio il primo vantaggio dell'utilizzare questo automatismo e' di ritrovare automaticamente attivata l'opzione "Bollo assolto" sulla fattura elettronica che verrà generata.
E' importante notare che l'imposta di bollo a cui fa riferimento l'opzione sopra descritta e' a carico del cedente/venditore.

Se si desidera rivalersi sul cliente finale di tale importo, sara' necessario aggiungere nel corpo del documento una linea di addebito specifica (linea che si può aggiungere manualmente, oppure anche automaticamente sfruttando il relativo automatismo per le linee rapide documenti).

Login