Addebitare il costo dell'imposta di bollo ai clienti

Creato il: 20.06.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.5
Nella sezione Imposta di bollo sulle fatture abbiamo visto come poter determinare automaticamente se una fattura deve essere o meno soggetta ad imposta di bollo.
Questo calcolo non determina però automaticamente un addebito dell'importo del bollo verso il cliente finale, sia perchè non è scontato che ci si voglia rivalere sul cliente per il relativo importo, sia perchè non a tutti i clienti è possibile addebitare l'imposta di bollo (come ad esempio agli enti PA).

L'eventuale addebito al cliente dell'importo del bollo andrà effettuato aggiungendo una specifica linea nel corpo del documento, e selezionando la corretta tipologia di esenzione da applicare.
Alla data in cui scriviamo questo tipo di addebito è normalmente inserito come "Escluso IVA art.15 DPR 633/72" ma data la costante variabilità della normativa consigliamo come sempre di fare riferimento al proprio commercialista/fiscalista per una indicazione precisa del tipo di esclusione da utilizzare per la vostra azienda.
Per velocizzare l'inserimento di questo addebito sui documenti la cosa più semplice è di creare un automatismo specifico dalla procedura UTIL/Linee rapide documenti.

Questo consentirà sia di inserire la linea di addebito quando lo si desidera con un semplice click, ma anche di aggiungerla automaticamente su tutti i documenti assoggettati a bollo.
La linea rapida che dovremo creare dovra' essere configurata come nello screenshot seguente:
Potremo quindi indicare:
- nel campo DESCRIZIONE la dicitura che vogliamo sia riportata nel corpo della fattura
- come TIPO LINEA possiamo utilizzare LINEA LIBERA
- IMPORTO : indichiamo l'importo fisso da addebitare (nel momento in cui scriviamo l'imposta di bollo e' di 2,00 euro)
- IMPOSTE : indicare il corretto codice imposte da associare all'addebito
- Infine ricordarsi di attivare l'opzione "Consenti inserimento solo su fatture soggette a bollo", che consente di evitare l'inserimento per errore di questo addebito su fatture non soggette a bollo.

Una volta configurata la nuova linea rapida potremo utilizzare come sempre il pulsante AGGIUNGI ALTRO (F3) per inserire il relativo addebito sulle fatture, rapidamente, ma comunque manualmente.
Volendo fare in modo invece che Ready Pro applichi automaticamente l'addebito sulle fatture soggette a bollo, dovremo configurare anche i relativi automatismi, sempre nella configurazione della linea rapida.

Nel caso sotto abbiamo creato 3 automatismi, in modo che la linea sia utilizzata su fatture accompagnatorie, fatture differite e note di accredito.
Unica cosa a cui fare attenzione e' di configurare degli automatismi che aggiungano l'addebito al salvataggio del documento (e NON alla creazione)

Argomenti correlati

Login