Creazione e modifica di linee rapide documenti

Creato il: 11.03.2021
Per creare o modificare le linee rapide per i documenti si utilizzano gli appositi pulsanti nella zona inferiore della finestra:
La prima cosa da fare è stabilire il Tipo linea
All'interno della finestra di modifica di una linea rapida è possibile configurare, attraverso gli appositi tab, i dettagli di inserimento sui documenti,
e gli eventuali automatismi di inserimento all'interno dei vari tipi di documenti.
Volendo, è possibile anche configurare una combinazione di tasti per creare una scorciatoia (shortcut) da tastiera in modo da poter aggiungere sui documenti la linea rapida premendo simultaneamente i tasti prescelti.
Nella zona superiore, vi è la possibilità di impostare i seguenti campi:

- Descrizione : descrizione che comparira' sulla lista al momento dell'inserimento

- Tipo linea definisce il tipo di linea che verra' aggiunta e che e' possibile scegliere tra i seguenti:
- Articolo
- Linea libera
- Spese di trasporto
- Spese di incasso
- Sconto
- Tributi
- Ritenute
- Linea descrittiva


- Attivo : Permette di attivare/disattivare la linea rapida invece di eliminarla definitivamente.
Ad esempio, le linee di tipo Tributi e Ritenute una volta utilizzate non sono piu' eliminabili perche' collegate con lo storico.
Quindi se una di queste tipologie non fosse più da utilizzare, anche se non eliminabile, potrebbe essere nascosta con questa opzione.

- Shortcut da tastiera : combinazione di tasti utilizzabile per l'aggiunta rapida da tastiera
Nella sezione Dettagli, vi è la possibilità di personalizzare i seguenti campi:

- Descrizione da inserire nel documento : è possibile scegliere se utilizzare la descrizione primaria oppure una descrizione diversa. Tramite il flag Richiedi conferma si può fare in modo che Ready Pro, al momento dell'inserimento, chieda comunque la conferma della descrizione da utilizzare

- Consenti solo una linea di questo tipo per ogni documento : blocca la possibilita' di inserire la linea piu' volte nello stesso documento

- Inserisci solo se importo maggiore di zero : consente di non inserire la linea se ha importo uguale a zero o inferiore

- Quantita' : è possibile definire la quantità da inserire sul documento. Tramite il flag Richiedi conferma si può fare in modo che Ready Pro, al momento dell'inserimento, chieda comunque la conferma della quantita'.

- Unita' di misura : è possibile scegliere se e quale unita' di misura utilizzare. Tramite il flag Richiedi conferma si può fare in modo che Ready Pro, al momento dell'inserimento, chieda comunque la conferma dell'unita' di misura da utilizzare

- Importo : è possibile inserire l'importo da associare alla linea (importo fisso, percentuale, script ecc). Tramite il flag Richiedi conferma si può fare in modo che Ready Pro, al momento dell'inserimento, chieda comunque la conferma dell'importo. Per ogni tipologia importo appariranno dei campi di inserimento contestualizzato dei parametri.
E' possibile inserire un importo fisso come in questo caso:
Oppure inserire un importo calcolato in percentuale sul totale del documento:
- Gestione anno di competenza: possibilità di attivare l'anno di competenza e l'importo massimo annuo per intestatario oltre il quale non sarà permesso l'inserimento della linea

- Imposte: possibilità di definire un tipo di imposta per la linea rapida e se la linea può essere soggetta a ritenute. Tramite il flag Richiedi conferma si può fare in modo che Ready Pro, al momento dell'inserimento, chieda comunque la conferma del tipo di imposta da utilizzare

- Provvigioni agenti : consente di definire se calcolare le provvigioni sul tipo di linea inserito nel documento

Personalizzando opportunamente i tipi linea e' possibile creare automatismi per generare automaticamente:
- Spese di trasporto e di incasso calcolate
- Ritenute d'acconto
- Casse di previdenza
- Enasarco
- ecc.

Argomenti correlati

Video correlati

Login