Impostazione degli automatismi delle linee rapide documenti

Creato il: 11.03.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.5
Oltre all'inserimento di linee rapide a livello manuale, all'interno dei documenti, Ready Pro consente di aggiungere questa tipologia di linee a livello automatico, tramite l'impostazione di Automatismi.

Gli automatismi di inserimento possono essere configurati tramite l'apposito tab all'interno della procedura Linee rapide documenti selezionando il tab Automatismi oppure anche tramite le Impostazioni documenti, menù Utilità, alla sezione Linee automatiche.
N.B. In fase di creazione di un nuovo tipo di linea rapida NON è possibile creare contestualmente l'automatismo ma occorre prima confermare la creazione della nuova linea rapida e rientrare poi in Modifica della linea. Cliccando infatti sul tab Automatismi apparirà un messaggio di segnalazione come il seguente:
Volendo creare un nuovo automatismo, proviamo ad inserire le spese di trasporto per le fatture accompagnatorie (con inserimento importo manuale), ogni qualvolta viene salvato il documento.
E' possibile anche differenziare l'automatismo in base alla causale del documento.
Occorre poi stabilire in quale fase deve essere inserita la linea:
- immediatamente alla creazione del documento
- al salvataggio del documento rimanendo successivamente all'interno
- alla conferma del documento chiudendolo poi automaticamente

Nel nostro esempio utilizziamo l'opzione Aggiungi al salvataggio del documento e rimani all'interno del documento
Infine è possibile decidere se visualizzare un tipo di messaggio al momento dell'inserimento della linea scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Aggiungi senza visualizzare nessun messaggio
- Aggiungi e mostra un messaggio di avviso
- Chiedi conferma prima di aggiungere

Nel nostro caso scegliamo l'opzione per aggiungere senza visualizzare alcun messaggio.
L'automatismo del tipo linea rapida delle spese di trasporto per le fatture accompagnatorie è stato così correttamente creato.
Con le stesse modalità appena viste è possibile aggiungere più automatismi per ogni tipo di linea rapida.

Ad esempio, possiamo aggiungere un automatismo per i documenti di trasporto che al momento del inserimento venga chiesta conferma prima di aggiungere la linea,
Dopo aver salvato il tipo linea, notiamo il numero di automatismi creati nella colonna Automatismi dell'elenco linee rapide.
Vediamo quindi come funziona l'automatismo appena creato per il tipo documento Fattura accompagnatoria: come avevamo impostato, alla pressione del pulsante Salva, appare un requester con l'importo delle spese di trasporto da inserire.
Quindi viene completato l'inserimento della linea rapida all'interno del documento.

Video correlati

Login