Creare una linea rapida con importo automatico calcolato con script

Creato il: 22.06.2020
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.5
All'interno di un documento di vendita, vi è la possibilità di inserire un tipo di linea rapida il cui importo venga valorizzato automaticamente tramite uno script che consente il massimo livello di personalizzazione degli automatismi.

In questo modo, volendo fare un semplice esempio, possiamo creare un automatismo tramite una linea libera che generi un addebito di un certo importo ogni qualvolta il peso totale del documento superi i 10 Kg.

Dopo aver impostato la descrizione e il tipo Linea libera occorre impostare il parametro Importo come tipo Script.
Scegliendo il tipo importo Script, apparirà quindi il campo Importo calcolato con script che da la possibilità di accedere alla finestra dello script editor per inserire le istruzioni in linguaggio di scripting.
Volendo, possiamo anche inserire un vincolo per l'inserimento della linea rapida solo nel caso l'importo sia maggiore di zero.
L'aggiunta nei documenti di vendita delle linee rapide con il calcolo dell'importo attraverso script, è possibile solo tramite la creazione di Automatismi e quindi non è consentito di fatto l'inserimento manuale.

Nel nostro caso abbiamo creato uno specifico automatismo che ci permette l'inserimento di questo tipo di linea in fase di salvataggio per le fatture accompagnatorie.
In fase di salvataggio di una Fattura accompagnatoria il cui peso complessivo supera i 10 Kg. come impostato nei dettagli della linea rapida, possiamo notare che viene aggiunta automaticamente (come da automatismo) la linea libera con il calcolo delle spese di trasporto generato dallo script.

Login