Associare una aliquota fissa ad una specifica anagrafica cliente/fornitore

Creato il: 15.10.2020
Per ogni cliente e' possibile configurare un'aliquota IVA da utilizzare in maniera specifica per l'acquisto/vendita, direttamente nella sezione Imposte e fatturazione della scheda anagrafica cliente.

Come possiamo notare, sono presenti due distinti campi per le imposte predefinite da utilizzare sui documenti Emessi oppure sui documenti Ricevuti.
In entrambi i campi sono impostate di default le imposte associate alla categoria articolo.
Volendo fare un esempio pratico, supponiamo di dover impostare per il cliente in oggetto, che risiede in uno stato estero extra UE, l'aliquota iva Non imponibile in base all'articolo 8, per quanto riguarda i documenti che emetteremo verso questo cliente come cessioni all'esportazione.
In questo modo, ogni volta che emetteremo un documento di vendita verso il cliente estero, Ready Pro utilizzerĂ  come aliquota predefinita quella impostata nella scheda anagrafica del cliente.
N.B. Per maggiori informazioni sulle modalita' con cui vengono assegnate le aliquota IVA sui documenti fare riferimento alla sezione "Come vengono determinate le imposte da utilizzare sui documenti"

Login