Nuova codifica per le ritenute sulle fatture elettroniche 2021

Creato il: 19.10.2020
Con il nuovo formato 1.6 per le fatture elettroniche, obbligatorio a partire dal 1° Gennaio 2021, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto dei nuovi codici Tipo ritenuta ed ha introdotto la possibilità di inserire più linee di ritenute su una stessa fattura.

In particolare sono ora presenti 3 nuovi codici, evidenziati qui sotto in grassetto:
RT01 -Ritenuta persone fisiche
RT02 - Ritenuta persone giuridiche
RT03 - Contributo INPS
RT04 - Contributo ENASARCO
RT05 - Contributo ENPAM
RT06 - Altro contributo previdenziale


Una modifica importante riguarda appunto la possibilità di utilizzare più linee ritenuta su uno stesso documento, il che consente una corretta gestione ad esempio di fattura con ritenuta ENASARCO (ora gestibile con il nuovo codice RT04, mentre in precedenza a causa della mancanza di campi specifici, andava gestita con una nota nei campi aggiuntivi).

Per questo motivo anche le impostazioni per le fatture elettroniche consentono ora una configurazione piu' granulare dei codici ritenuta e delle causali pagamento, consentendo di inserire dei codici differenziati per ogni tipo di linea personalizzata utilizzata sui documenti.
Sulle linee dove non viene specificato un valore verra' utilizzato il codice standard configurato sempre nelle impostazioni.

Login