Emergenza COVID-19

Creato il: 29.10.2020Menu: Util / Impostazioni azienda
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.9.3
Il software gestionale Ready Pro prevede una funzionalità che consente di accedere ad un elenco dei CAP con problemi di consegna dei vettori a causa di zone rosse o chiusura di filiali dei corrieri dovuti all’emergenza COVID-19.

L'elenco è consultabile in tempo reale all'interno di Ready Pro, al menu Util / Impostazioni azienda.
Come possiamo vedere, nell’elenco intitolato Emergenza COVID-19, i CAP segnalati possono riguardare tutti i vettori di una zona dichiarata appunto “zona rossa” oppure solo specifici vettori.

Nelle Note sono specificate le problematiche di consegna in atto mentre nella colonna Fonte, cliccando sul relativo link, è possibile accedere al sito internet da cui proviene l’informazione.

Grazie a questo elenco, Ready Pro permette di visualizzare avvisi a schermo (se attiva l'opzione Visualizza messaggio in apertura o salvataggio in fase si creazione per ordini e documenti di spedizione con probabili problemi di consegna) quando viene aperto o creato un nuovo documento indirizzato ad uno dei CAP presenti in elenco, oppure in fase di creazione delle distinte vettore.
L’elenco dei CAP con problemi di consegna ha effetto sulle procedure connesse alle spedizioni:
- Ordini clienti (solo quelli da evadere)
- DDT
- Fatture accompagnatorie
- Documenti non fiscali

Volendo fare un esempio pratico mediante la procedura Ordini clienti, se proviamo a creare (o modificare) un ordine relativo ad un cliente che risiede in una delle zone il cui CAP è presente nell’elenco, notiamo che appare il messaggio di avviso per la consegna nella zona.
Premendo il pulsante Dettagli è possibile visualizzare la fonte della notizia.
Le segnalazioni vengono evidenziate anche nella procedura Distinte spedizioni vettori dove, i singoli documenti che sono destinati a zone problematiche, sono contrassegnati da un indicatore di colore rosso
Volendo è possibile anche inserire una specifica colonna nella griglia delle distinte vettori
che evidenzia ancor più in dettaglio la natura del problema di consegna.
Con la stessa modalità appena vista possiamo visualizzare la medesima informazione nella griglia degli ordini clienti.
Anche nella procedura Ordini web, dove vengono elencati gli ordini provenienti dal sito ecommerce o dai marketplace, è disponibile la stessa colonna di Avviso.

In questo modo è possibile distinguere gli ordini con possibili problemi di consegna, ancora prima del picking o prima che vengano trasformati in documenti di vendita.
Per fare in modo che l’elenco CAP con problemi di consegna sia costantemente aggiornato, è molto importante la collaborazione di tutti.

Mediante un apposito link diamo la possibilità agli utenti di Ready Pro presenti in tutto il territorio nazionale, di segnalare una nuova zona con problematiche di consegna in atto.
Il link presente consente un accesso diretto ad una specifica sezione del forum di supporto, tramite cui è possibile segnalare eventuali aggiornamenti su nuovi CAP da aggiungere o da rimuovere dall’elenco.

Login