Identificare il codice sede GLS

Creato il: 11.03.2021
I codici di tracking GLS sono composti da due parti, una prima parte alfanumerica (da 2 a 4 caratteri) che identifica la filiale di partenza, ed una seconda parte numerica (8 cifre) che indica il codice della spedizione.

Ad esempio quindi le spedizioni in partenza dalla filiale di Ancona avranno un codice del tipo:
AN12345678
AN87654321
AN......

mentre le spedizioni in partenza dalla filiale di Nola Interporto avranno codici di tracking del tipo:
NI12345678
NI87654321
NI......

Come sappiamo inserire correttamente questi codici e' importante sia perchè sono richiesti obbligatoriamente dai principali marketplace (Amazon, Ebay, ecc.) sia perchè i clienti possono utilizzarli per tracciare il proprio pacco sul sito del corriere

Esportando i dati delle spedizioni dal software GLS Web Labeling i codici delle spedizioni saranno purtroppo incompleti, nel senso che nel file generato si trovera' solo la parte numerica della spedizione.
Per avere quindi un codice di tracking completo da importare in Ready Pro andrà aggiunto in testa il codice della filiale di partenza, cosa che e' possibile fare sul plugin di importazione per i tracking tramite l'apposito campo "Prefisso".

Ma come possiamo risalire al codice della nostra filiale GLS di riferimento?
Il primo modo, piu' elementare, e' chiaramente di contattare la propria filiale GLS di riferimento e chiedere direttamente.

Ma volendo e' possibile farlo anche in autonomia direttamente dal sito GLS.
Dalla home page del sito https://www.gls-italy.com/ possiamo infatti ricercare dall'apposito form la località od il CAP dove ha sede il nostro magazzino, per trovare la nostra sede di riferimento.
In questo modo possiamo trovare la nostra filiale di riferimento, ed il codice da utilizzare come prefisso per i tracking (un codice alfanumerico composto da 2 o 4 lettere/cifre).

Login