Ordinamento dei risultati sulle ricerche basate su filtri dinamici

Creato il: 10.03.2021Menu:
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2020.11
Dopo aver configurato l'elenco dei campi dei filtri dinamici che l'utente può utilizzare, e' possibile indicare se sono utilizzabili anche per l'ordinamento dei risultati delle ricerche.
Per fare in modo che un campo dei filtri dinamici possa anche essere uno dei criteri di ordinamento dei risultati di ricerca, operiamo dalla sezione Ricerca articoli / Ricerca con filtri dinamici (faceted search).

Aprendo poi l'Elenco campi da utilizzare su ricerca con filtri dinamici, entriamo nel dettaglio dell'elemento Categoria dove possiamo notare la presenza del parametro Permetti di ordinare per questo campo che per default è configurato come ordinamento non consentito.
Qui possiamo scegliere fra tre possibilità:
- Ordinamento non consentito: non sara' possibile ordinare i risultati per questo campo
- Utilizza il campo sia per l'ordinamento che come filtro di ricerca: il campo sara' aggiunto sia come filtro che come campo per l'ordinamento dei risultati
- Utilizza il campo solo per l'ordinamento e NON come filtro di ricerca: Il campo sara' disponibile SOLO tra quelli per l'ordinamento dei risultati

N.B. Gli unici campi che non è possibile escludere dai criteri di ordinamento sono Descrizione e Prezzo che appariranno sempre anche come campi di ordinamento, mentre è possibile configurare come criteri di ordinamento aggiuntivi solo i campi Categoria, Marca, Tabelle 1-8
Proviamo per esempio a configurare il campo Categoria in modo che sia utilizzabile sia per l'ordinamento che come filtro di ricerca.

In questo modo viene attivata la visualizzazione di altri due parametri che consentono o meno di:
- utilizzare il campo come ordinamento di default
- visualizzare il campo per tutte o solo per alcune delle tipologie utenti (registrati o guest)
Dopo aver eseguito la sincronizzazione completa del sito, possiamo notare che, nel nostro caso, il campo Categoria apparirà sia come parametro nei filtri dinamici che come criterio di ordinamento per i risultati di ricerca.

Login