Creare una fattura elettronica con sconto EcoBonus, SuperBonus e simili

Creato il: 17.03.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.1
In questo esempio vedremo come creare una fattura elettronica con applicato uno sconto finanziario per EcoBonus, SismaBonus e simili, come previsto dagli art. 119 e 121 del DL 34/2020 (c/d Decreto Rilancio) ed in base alle indicazioni presenti nella risoluzione n. 83/E del 28 dicembre 2020.

Prima di tutto occorre precisare che lo sconto di cui parliamo è uno sconto finanziario e non uno sconto commerciale, ovvero è uno sconto che non influisce sui totali imponibili ed IVA della fattura, ma solo sull'importo da incassare.
Questo tipo di sconto non va quindi inserito nel corpo del documento come linea di sconto, ma richiede una gestione diversa.

Vediamo come procedere con un esempio:

- Partiamo da una fattura di 10'000 euro + IVA al 10% per dei lavori di ristrutturazione
- Su questa fattura andremo ad applicare uno sconto per EcoBonus del 65%, ovvero uno sconto di 7150,00 euro
Questa fattura andrà chiaramente a generare una scadenza di 11'000 euro, ma questo non è in realtà l'importo che dovremo incassare dal nostro cliente.
Dovremo quindi fare una registrazione extra per arrivare all'importo corretto
In particolare dovremo creare una registrazione in prima nota, per girare l'importo da scontare (nel nostro caso 7150,00 euro) dal cliente ad un conto creato appositamente sul piano dei conti (sul tipo di conto o di conti da creare per una corretta classificazione sul bilancio di verifica consigliamo di consultare il proprio commercialista e/o consulente).
In questo modo la scadenza sarà già parzialmente saldata e rimarrà a credito dal cliente il solo importo residuo (in questo caso 3850,00 eu)
A questo punto possiamo passare alla creazione della fattura elettronica, operazione che dobbiamo fare manualmente perchè sarà necessario intervenire con modifiche specifiche per applicare lo sconto
La fattura elettronica verrà creata con il normale importo totale (11000,00 euro in questo caso)
Anche il corpo sarà creato di conseguenza
Ed avrà i totali imponibili ed IVA corretti, con indicate delle scadenze già decurtate dello sconto (grazie al giroconto effettuato in contabilità nei passi precedenti)
A questo punto l'ultimo passo sarà quello di valorizzare i campi con lo sconto sulla fattura elettronica, come richiesto dalla normativa.
Per farlo ci spostiamo nella sezione AVANZATE, dove troviamo dei campi specifici dove inserire:

- Importo dello sconto
- Percentuale di sconto

N.B. I due valori vanno inseriti manualmente e separatamente, il programma non fa calcoli in merito per lasciare libertà di inserimento in base a quello che la normativa di volta in volta prevede
La normativa prevede inoltre che venga riportata una descrizione con il riferimento al decreto legge all'interno della fattura. Purtroppo non è ben chiarito su quali campi vada indicata questa informazione, motivo per il quale abbiamo previsto:

- possibilità di personalizzare la descrizione da riportare in fattura
- flag per indicare se riportare la descrizione nel campo "Causale"
- flag per indicare se riportare la descrizione nel campo "AltriDatiGestionali" di ogni riga del corpo documento (in questo caso va indicato obbligatoriamente anche un valore per il campo Tipo)

Per quale dicitura riportare, e su quali campi inserirla consigliamo di fare riferimento al proprio commercialista (nel dubbio è comunque possibile inserire la descrizione in tutti i campi previsti)
Premendo infine il pulsante Applica sconto finanziario lo sconto verrà inserito sulla fattura.
L'operazione è effettuabile una sola volta, quindi in caso di errore per correggere andrà eliminata la fattura elettronica, e poi andrà ricreata dall'inizio (N.B. eliminare solo la fattura elettronica, non il documento fattura)


Come possiamo vedere nel nostro caso abbiamo il riferimento normativo importato sul corpo:

- nella sezione 2.1.1.8 come richiesto dalla normativa
- nella sezione "Altri Dati Gestionali" per ogni riga del documento
Troviamo la descrizione riportata anche nel campo "Causale", sempre a seconda che sia o meno stata attivata l'opzione relativa nella sezione "Avanzate"
Nello screenshot precedente possiamo notare anche che l'importo totale del documento è stato decurtato dello sconto.
Il campo "Totale" sulle fatture elettroniche come sappiamo è opzionale e liberamente valorizzabile. Motivo per cui sempre nella sezione "Avanzate" abbiamo lasciato la possibilità di decidere se in fase di applicazione dello sconto decurtarlo o meno dal totale (anche su questo aspetto in caso di dubbio consigliamo di fare riferimento al proprio commercialista, non essendoci indicazioni precise in merito sulle specifiche ministeriali, su come vada valorizzato il campo)

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