Creare un nuovo catalogo sul Gestore delle Vendite di Facebook

Creato il: 06.04.2021
Nella sezione precedente abbiamo visto come configurare il sito ecommerce per generare un feed compatibile con il gestore delle vendite di Facebook.
Dopo aver configurato il plugin Facebook Feed il nostro sito dovrebbe essere quindi in grado di restituire l'elenco dei nostri prodotti richiamando un URL del tipo

https://www.miosito.com/ReadyFacebookFeed.asp

(chiaramente l'indirizzo www.miosito.com andrà sostituito con quello del proprio sito)

Vediamo ora i passaggi che occorrono invece per:
- creare un nuovo catalogo prodotti sul Gestore delle Vendite di Facebook
- aggiungere gli articoli al catalogo tramite il file generato dal plugin Facebook Feed di Ready Pro

Come prima cosa effettuiamo l'accesso al Gestore delle Vendite di Facebook partendo dall'url: https://business.facebook.com/products
Assicuriamoci di lavorare con il corretto profilo di Facebook Business Manager e poi procediamo con il pulsante AGGIUNGI CATALOGO

N.B. Potreste trovare in questa pagina anche altri cataloghi, creati precedentemente con altri strumenti come Facebook Pixel.
Selezioniamo dall'elenco la categoria E-commerce / Prodotti e proseguiamo col pulsante Avanti.
Nella pagina successiva dobbiamo selezionare il metodo di upload "Carica le informazioni sui prodotti" e selezioniamo il proprietario del catalogo nel caso ne esista più di uno.

Assegniamo quindi un nome al nostro nuovo catalogo (di default viene proposto il nome generico Catalog_Products) e proseguiamo quindi col pulsante Crea.
Una volta creato il nuovo catalogo accediamo all'interno tramite il pulsante View catalog (Visualizza il catalogo).
A questo punto selezioniamo il link Aggiungi articoli.
Dalla sezione seguente selezioniamo l'opzione Usa il caricamento in gruppo che ci permetterà di caricare più prodotti contemporaneamente dal nostro feed.

Selezioniamo quindi il pulsante Avanti per proseguire.
A questo punto occorre selezionare l'opzione Feed programmato e quindi proseguire tramite il pulsante Avanti.
A questo punto inseriamo l'URL corrispondente al feed per Facebook prodotto da Ready Pro (ad es. https://www.miosito.com/ReadyFacebookFeed.asp).
Nel passo successivo possiamo decidere ogni quanto tempo Facebook verificherà il feed e procederà all'aggiornamento del catalogo relativo.
N.B. A meno che non si abbia una alta rotazione di magazzino su questa opzione consigliamo di selezionare "Una volta al giorno".
Infine inseriamo una descrizione per questa origine dati (ad esempio potremmo inserire "Catalogo prodotti da sito www.miosito.com", ed assicuriamoci di selezionare la valuta corretta utilizzata sul sito (normalmente dovrebbe essere EUR-Euro)
Attendiamo quindi il caricamento del file. In caso di problemi con alcuni articoli (perchè ad esempio hanno campi mancanti, ecc.) sono disponibili appositi report che consentono di procedere ad effettuare le varie correzioni.
Una volta completata la prima importazione dal gestore delle vendite di Facebook dovremmo poter vedere il dettaglio dei prodotti caricati

Login