Compilazione automatica anagrafica clienti (e fornitori) per le aziende iscritte al VIES

Creato il: 14.04.2021Menu: Anag / Clienti
All'interno della scheda anagrafica (clienti e fornitori) è prevista una funzionalità che consente, con il solo inserimento della Partita Iva, la compilazione automatica dei dati anagrafici delle aziende o enti che sono iscritti al VIES, ovvero il sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA della Commissione Europea (https://ec.europa.eu/taxation_customs/vies/?locale=it).

N.B. La compilazione automatica dei dati anagrafici avviene solo se la partita iva che si sta inserendo è presente negli archivi del VIES.

Digitando la sola partita iva, prima di inserire qualsiasi altro dato, compare il pulsante Verifica che consente di effettuare la verifica della presenza sia sul sito dell'Agenzia delle Entrate che su quello del VIES europeo.
Dopo aver selezionato e confermato l'opzione Verifica sul sito VIES europeo, solo se la partita iva inserita è presente nel sistema, i principali dati anagrafici del cliente (o del fornitore) verranno compilati in automatico.

N.B. Questa funzionalità di compilazione funziona esclusivamente se l'anagrafica che si sta creando e' "vuota", ovvero tutti i campi sono non compilati, ad eccezione del campo della partita IVA.
In seguito si potrà procedere alla compilazione manuale degli altri campi, come ad esempio il Tipo anagrafica, numeri telefonici, indirizzi email, ecc.

Login