Normativa OSS unione europea

Creato il: 01.07.2021
A partire dal 1 Luglio 2021 nell'Unione Europea entra in vigore un nuovo regime IVA denominato OSS che riguarda le vendite effettuate a privati dei paesi UE.
Parliamo cioè di vendite B2C (e quindi NON vendite B2B con fattura) effettuate da un operatore economico situato in un paese UE (ad esempio l'Italia) che vende ad un privato cittadino residente in un altro paese UE (ad esempio Germania).

In questo caso è stato introdotto una nuova soglia (10.000 euro annuali, cumulativi tra tutte le vendite effettuate verso l'estero) dopo la quale diventa obbligatorio aderire a questo nuovo regime fiscale (od in alternativa diventa obbligatorio aprire delle singole posizioni fiscali in ogni paese UE dove si desidera vendere).

All'atto pratico quindi se una azienda Italiana vende ad un privato tedesco, ed aderisce al regime OSS dovrà:
- rendere visibile ai clienti tedeschi gli importi con l'IVA di pertinenza (quindi ad esempio 19% per la Germania) e gestire poi l'evasione dell'ordine di conseguenza
- trimestralmente presentare all'Agenzia delle Entrate una dichiarazione con i totali IVA incassati da ogni paese, e versare l'importo relativo (operazione da effettuare tramite il proprio commercialista)

Nelle sottosezioni seguenti vedremo come è possibile configurare Ready Pro per semplificare questo tipo di operazioni.

Login