TAG personalizzati su ecommerce

Creato il: 16.07.2021
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.6
I tag personalizzati consentono di inserire informazioni ricorrenti dell'azienda, nelle aree e pagine del sito, come ad esempio l'indirizzo, il numero telefonico o blocchi di testo predefinito.

Utilizzare i tag al posto della compilazione manuale dei dati, consente un notevole risparmio di tempo in caso di variazione dei singoli dati che andrebbero altrimenti aggiornati manualmente in ogni pagina o area del sito dove sono stati inseriti.

Volendo fare un semplice esempio, supponiamo di voler modificare simultaneamente il numero telefonico aziendale nella pagina di contenuti Contatti.
e nel piè di pagina.
Per configurare i tag personalizzati possiamo utilizzare l'apposita sezione nella Gestione template.

Tramite il pulsante Aggiungi possiamo innanzitutto inserire il nome del tag (con il carattere _ underscore al posto dello spazio), nel nostro caso TEL_AZIENDA.
Quindi occorre indicare il tipo di contenuto che si desidera inserire:
- Testo/HTML fisso: elemento di testo fisso
- Script: elemento dinamico elaborato tramite VBScript

Nel nostro caso selezioniamo Testo/HTML fisso
Dopodichè compiliamo il testo del numero telefonico modificato
Al termine viene creato un tag dinamico denominato $RTAG_TEL_AZIENDA$ di tipo HTML il cui valore è costituito dal testo del numero telefonico aziendale.

Come possiamo notare la prima parte del nome tag $RTAG_ è stata inserita automaticamente da Ready Pro come prefisso al nome del tag scelto dall'utente.
Una volta creato il tag personalizzato, possiamo aggiungerlo nelle aree e pagine di contenuto al posto del testo fisso in modo che la variazione dei valori possa avvenire sempre in modo dinamico.

A tal riguardo, in fase di prima compilazione delle pagine di contenuti e delle aree del sito, è sempre consigliato creare un set di tag personalizzati con i dati ricorrenti passibili di variazioni nel tempo, in modo da poterli utilizzare al posto dei dati statici.

In caso di variazione del contenuto, sarà sufficiente modificarlo solamente all'interno del tag in modo che la variazione venga estesa automaticamente in tutte le pagine ed aree del sito che contengono il tag.

Volendo, ad esempio, aggiornare la pagina di contenuti Contatti, dal menù dell'editor HTML Inserisci scegliamo l'opzione Tag personalizzato.
Selezioniamo quindi il tag da inserire al posto del testo fisso
Copiando il tag negli appunti, possiamo incollarlo anche in una specifica area del sito che riporta il numero telefonico come, ad esempio, il piè pagina
In questo modo possiamo notare che il numero telefonico viene dinamicamente aggiornato sia nella pagina di contenuti Contatti,
che nel testo del piè pagina.

Login