Emissione di scontrini con pagamento "non riscosso" per il Bonus TV

Creato il: 13.10.2021
A volte si rende necessaria la vendita di prodotti con un pagamento parziale dell'importo totale con la rimanenza che deve comparire sullo scontrino come "non riscosso" come nel del "BONUS TV".
N.B. Tutte le informazioni relative al BONUS TV sono reperibili qui: https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/faq/#.

Il Bonus TV prevede che venga riconosciuto al cliente un bonus da parte dello stato del 20% dell'importo della TV fino ad un massimo di 100 euro. Quindi se si vende una TV il cui prezzo è di 500 euro, il relativo bonus da scontare immediatamente al cliente sarà di 100 euro, facendogli pagare dunque soltanto 400 euro, e si dovrà emettere uno scontrino con l'importo totale corretto della TV, il pagamento invece soltanto della parte realmente incassata dal cliente, ed il restante indicato come "Non riscosso".
Per ottenere uno scontrino di questo tipo dobbiamo creare una ricevuta di cassa, intestata ad una anagrafica specifica, indicando un incasso inferiore al totale della vendita.
In questo modo, lo scontrino verrà stampato correttamente con la voce "non riscosso" tra i pagamenti, come nell'esempio precedente

N.B. Non tutti i registratori di cassa attualmente hanno un driver che gestisce correttamente questa stampa. Vi consigliamo per ogni modello di controllare gli "esempi di stampa" nella relativa sezione del manuale d'uso di Ready Pro per vedere se è presente un esempio di pagamento non riscosso.

Questi esempi di stampa sul manuale vengono aggiornati continuamente: per esempio, RCH Print!F ed Olivetti Form200 lo gestiscono, come riportato negli esempi di stampa nelle sezioni del manuale dedicate a questi registratori.
Emettendo però uno scontrino in questo modo, ci si troverà un estratto conto del cliente sbilanciato, che non si chiuderà.
A questo punto, per gestire correttamente il Bonus TV del nostro esempio, occorre fare un distinzione:

1) se viene utilizzato il modulo "Contabilità" di Ready Pro, si può lasciare la ricevuta dentro Ready Pro come è stata fatta e si provvederà ad aprire un nuovo conto in prima nota (per esempio un conto chiamato bonusTV) sul quale andremo poi a creare dei giroconti per ogni sconto emesso, in modo poi da poter chiudere gli estratti conto dei clienti interessati.

2) se invece NON viene utilizzato il modulo "Contabilità" di Ready Pro, allora si potrebbe modificare la ricevuta di cassa, una volta stampato e consegnato lo scontrino, in due modi:

- Se non vengono utilizzati abitualmente i ticket e i voucher, allora possiamo mettere lo sconto nel voce ticket per chiudere il tutto. In questo modo le statistiche di vendita risulterebbero comunque corrette.
- oppure se si preferisce non usare i ticket (perchè vengono già usati per altri motivi), allora è possibile aggiungere una riga di sconto, falsando però quelle che potrebbero essere le statistiche di vendita.

Login