Esempio di importazione articoli con la categoria

Creato il: 14.10.2021Menu: Util / Importazione dati
In questa sezione vediamo come importare nell'anagrafica articoli la categoria; la categoria articolo ha la particolarità di avere una struttura gerarchica.

Per importare questo tipo di informazione nell’anagrafica articoli occorre specificare il campo CATEGORIA nel file di origine e i relativi valori con i vari livelli separati da un carattere “barra”.
Creiamo un filtro di importazione dove andiamo ad aggiungere in sequenza i campi contenuti nel file dati esterno.
Per quanto riguarda il campo Categoria selezioniamo quello di tipo Descrizione completa (compresi i nodi padre).
Se le categorie non sono già esistenti nella relativa tabella, possiamo chiedere a Ready Pro di importarle automaticamente usando uno specifico parametro nella finestra dei “Parametri importazione” di questo campo.
Avviamo l’importazione dati e verifichiamo innanzitutto la correttezza di questi eseguendo un’anteprima.
Come possiamo notare, qualora siano già presenti gli articoli nell'archivio, verrà eseguita un'operazione di aggiornamento con l'inserimento della categoria articolo per ogni record.
Dopo aver eseguito l’importazione, possiamo notare nella lista articoli il campo “Categoria” correttamente valorizzato per ogni articolo con i dati provenienti dal file esterno.
Se, all'interno del filtro di importazione, per il campo Categoria è stato attivato il parametro di creazione del valore se non già esistente, i valori saranno creati anche nella Tabella categorie articoli.

Argomenti correlati

Login