Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.2
Vediamo come creare un form personalizzato che consenta agli utenti di richiedere alla nostra azienda un preventivo generico, inserendo alcuni semplici campi.
Per ottenere un risultato come quello visualizzato nella figura sopra, operiamo all’interno della procedura “Gestione template”,
dove accediamo alla struttura della pagina di contenuti “Prodotti” che contiene già alcuni elementi.
Qui possiamo aggiungere l’elemento “Form personalizzato”.
Qui possiamo aggiungere l’elemento “Form personalizzato”.
Accediamo così alla finestra “Lista form personalizzati” dove andremo a creare un nuovo form attraverso il pulsante “
” e assegniamo una descrizione che servirà ad uso interno.Volendo possiamo inserire anche un “Titolo” che sarà visualizzato nella pagina di contenuti.
Andiamo ad inserire i campi che costituiranno il form di richiesta informazioni.
Per il nostro esempio aggiungiamo innanzitutto un campo di tipo “Testo” per permettere di compilare il nome del richiedente.
Per il nostro esempio aggiungiamo innanzitutto un campo di tipo “Testo” per permettere di compilare il nome del richiedente.
Aggiungiamo quindi un’etichetta per il campo, ad esempio, “Nome”
Nella colonna “Stato” possiamo definire se il campo deve essere Obbligatorio od Opzionale.
Allo stesso modo procediamo ad inserire un campo di tipo email anch’esso obbligatorio e quindi un altro campo di tipo testo, questa volta opzionale, per indicare il numero telefonico.
Infine andiamo ad inserire un campo di tipo testo multiriga che consentirà al cliente di inserire l’oggetto della richiesta.
Fatto ciò possiamo configurare alcune azioni da eseguire dopo la compilazione del form: nel nostro esempio stabiliamo che dopo l’invio, il form verrà svuotato e verrà visualizzato un messaggio in una lightbox.
N.B. E' possibile anche configurare delle notifiche via email da inviare quando i form vengono compilati
N.B. E' possibile anche configurare delle notifiche via email da inviare quando i form vengono compilati
Il testo del messaggio nella lightbox può essere personalizzato tramite l'editor.
Terminate le operazioni di configurazione salviamo il nuovo form personalizzato e lo inseriamo definitivamente nella pagina di contenuti.
Dopo aver eseguito una sincronizzazione del sito, il form di richiesta informazioni appare tra gli elementi della pagina di contenuti.