Campi utilizzabili sui form personalizzati

Creato il: 17.03.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.2
E' possibile creare form personalizzati più complessi utilizzando i vari tipi di campi a disposizione:
Campi di tipo Testo e Testo multiriga

Il campo di tipo Testo consente di inserire un testo alfanumerico in una sola riga (ad es. "Nome".

Il campo di tipo Testo multiriga consente di inserire un testo alfanumerico su più righe (ad es. "Oggetto della richiesta")

Entrambi i campi possono essere impostati come Opzionale (default) oppure Obbligatorio; i campi obbligatori vengono contrassegnati nella pagina da un asterisco (*).
I campi testo possono essere anche modificati con una lunghezza minima/massima: ad esempio, impostando la lunghezza minima a 3 caratteri, si evita che vengano inseriti nel campo valori palesemente non validi.
Il campo di tipo Email consente di inserire un indirizzo email con controllo di validità durante la digitazione ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Il campo di tipo Numero intero consente di inserire un numero senza decimali ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Il campo di tipo Data consente di inserire una data manualmente o, cliccando all'interno del campo, attraverso lo strumento calendario ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Il campo di tipo Casella di spunta (checkbox) consente di inserire una spunta a fianco ad un'etichetta ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Inoltre è possibile anche impostare il valore predefinito della casella (Non selezionato / Selezionato)
Il campo di tipo Numero telefonico consente di inserire il numero di telefono ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Il campo di tipo URL consente di inserire un indirizzo web con controllo di validità durante la digitazione ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Il campo di tipo Selezione da elenco (menù a tendina) consente di inserire un menu a selezione con un elenco di valori, ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Facendo doppio click col mouse sulla casella Elenco opzioni possiamo impostare un elenco di valori personalizzato.
Il campo di tipo Selezione da elenco (opzioni) consente di inserire un elenco di opzioni con un elenco di valori già visibili sulla pagina ed è configurabile come Opzionale (default) oppure Obbligatorio.
Facendo doppio click col mouse sulla casella Elenco opzioni possiamo impostare un elenco di valori personalizzato.
Il campo di tipo Elemento aggiuntivo - Linea orizzontale consente di inserire una linea di separazione tra i vari elementi del form.
Il campo di tipo Elemento aggiuntivo - HTML personalizzato consente di inserire un contenuto di testo a sola visualizzazione (non inserimento utente) formattato con alcuni tag HTML.

Login