Notifica degli ordini spediti - Leroy Merlin

Creato il: 19.05.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.3
Il software gestionale Ready Pro consente di inviare automaticamente le notifiche e i dettagli di spedizione ai vari marketplace collegati al gestionale.

Vediamo in questa infografica, come Ready Pro si occupa di ogni singolo passo di questo processo a partire dall’importazione ordini dai marketplace.
Una volta importati gli ordini dei clienti, questi possono essere automaticamente convertiti in documenti di spedizione.
Questi documenti verranno poi raggruppati in distinte, che possono essere inviate tramite file ad ogni singolo vettore, per consentire di generare automaticamente le lettere di vettura.

In questa fase Ready Pro, consente di inviare, per ogni ordine, le notifiche di avvenuta spedizione al marketplace di riferimento, informando il cliente dell’avvenuta spedizione del suo ordine.
Se lavoriamo con un vettore che è in grado di fornirci un file con le informazioni di tracking per ogni spedizione, possiamo importarle direttamente in Ready Pro.

Tutto ciò è possibile tramite un apposito plugin, che andrà ad inserire in ogni documento il relativo codice di tracking.
Utilizzando questi codici, Ready Pro può effettuare un ulteriore invio delle notifiche di spedizione ai marketplace, in modo da consentire al cliente finale di tracciare la posizione del proprio pacco.

N.B. Poichè per marketplace come eBay, Amazon, ePrice, Leroy Merlin, ecc. la notifica di spedizione è una operazione fondamentale per mantenere alta la propria affidabilità, nonostante la presenza di questo automatismo consigliamo di riverificare sempre e comunque l'avvenuta notifica di spedizione direttamente sul portale del marketplace (per eBay da "Il mio eBay", per Amazon da "Seller Central", per ePrice da "I miei ordini", ecc.)

E' cioè indispensabile verificare sempre che non rimangano in sospeso per qualche motivo degli ordini da spedire (nel qual caso è sempre possibile intervenire manualmente notificando la spedizione dal portale del marketplace relativo).
Ready Pro, tramite la procedura Mag / Distinte spedizioni vettori, consente di notificare automaticamente i dettagli di spedizione a Leroy Merlin (Nome vettore, data/ora di spedizione e riferimenti vettore/tracking).

L'invio di queste informazioni ai marketplace può avvenire in modo progressivo in più volte: si può, in prima istanza, inviare lo stato di avvenuta spedizione e il nome vettore mentre, in un secondo tempo, possono essere inviate le notifiche di tracking solo dopo averle ricevute dal vettore.

Vediamo in questo caso come inviare a Leroy Merlin solo le informazioni dello stato di spedizione e il nome vettore, senza, per il momento, le informazioni di tracking.

Una volta creata la distinta di spedizione, e dopo aver impostato la distinta in stato SPEDITO, è possibile utilizzare il pulsante Notifica la spedizione ai marketplace per avviare un controllo dei documenti in spedizione.
Ready Pro analizzerà i documenti relativi ai prodotti spediti e, se provenienti da ordini Leroy Merlin, riportera' un elenco degli ordini Leroy Merlin per cui puo' essere effettuata la notifica automatica di spedizione.
Premendo il pulsante Invia notifiche verranno notificati a i dettagli di spedizione ai marketplace di competenza.
Se l'invio avviene correttamente ogni riga di dettaglio spedizione viene evidenziata su sfondo verde, altrimenti si sfondo rosso con la descrizione dell'errore nell'ultima colonna della griglia.
Controlliamo ora le informazioni di spedizione inviate da Ready Pro, direttamente all'interno del backoffice di Leroy Merlin.
Come si può notare ora i primi tre ordini risultano in stato Spedito (lo stato precedente la ricezione delle notifiche era In corso di spedizione).
Analizzando il dettaglio di uno degli ordini, notiamo nella parte inferiore il Nome vettore utilizzato per la spedizione.
N.B. Ready Pro identifica gli ordini marketplace per cui effettuare la notifica in base ai collegamenti interni dei documenti.
Per questo motivo è importante che i documenti di spedizione siano generati da una conversione degli ordini originali e senza interventi diversi come duplicazioni, sostituzioni di articoli, inserimento dei prodotti come composizioni esplose, ecc. In questi casi infatti Ready Pro potrebbe non riuscire ad identificare l'ordine originale da notificare, non effettuando quindi la necessaria notifica di spedizione.

Login