Introduzione alla fatturazione elettronica di San Marino

Creato il: 01.07.2022Menu: Ammin / Fatture elettroniche
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Per utilizzare la procedura di fatturazione elettronica sammarinese le aziende della Repubblica di San Marino dovranno installare, su Ready Pro, uno specifico plugin in modo da poter inviare e ricevere fatture elettroniche da e verso aziende italiane, tramite il portale Tribweb dell’Ufficio Tributario di San Marino che a sua volta dialogherà con il SDI dell’Agenzie delle Entrate italiana.
Nel caso del ciclo attivo, occorre distinguere tra i casi di vendite di beni e prestazioni di servizi tra Italia e San Marino: le fatture inerenti a cessioni di beni vengono inoltrate dal portale Tribweb direttamente al SDI italiano e quindi all’azienda italiana.

Le fatture inerenti alle prestazioni di servizi, rimangono invece caricate su Tribweb e non vengono poi trasmesse al SDI italiano: in questo caso l’azienda sammarinese dovrà inoltrare al cliente una semplice copia della fattura non vidimata; sarà poi compito del cliente italiano regolarizzare il documento con l’Agenzia delle Entrate mediante l’emissione di un’autofattura.
Per quanto riguarda il ciclo passivo, Ready Pro consente anche di ricevere le fatture elettroniche di acquisto, inviate dai fornitori italiani, che giungono al portale Tribweb dell’Ufficio Tributario di San Marino, tramite il SDI dell’Agenzia delle Entrate italiana.

Le funzionalità previste da Ready Pro per questo tipo di documenti si limitano attualmente al solo collegamento con i documenti di acquisto e le anagrafiche fornitori presenti sul gestionale.
La lavorazione e l'invio dei documenti di acquisto dai fornitori italiani all'Ufficio Tributario di San Marino, avviene invece esclusivamente all'interno del portale Tribweb.

Login