Installare e configurare il plugin di fatturazione elettronica San Marino

Creato il: 04.07.2022Menu: Ammin / Fatture elettroniche
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Per quanto riguarda il software gestionale Ready Pro, occorre innanzitutto verificare che nella tabella “Aziende” sia presente il “Codice operatore economico” per la nostra azienda sammarinese.
Dopodichè, dal menu Plugin, andiamo ad installare il modulo della “Fattura elettronica San Marino” che si trova all’interno della sezione “Estensioni contabili”.
Selezioniamo il plugin “Fattura elettronica San Marino” e premiamo poi il pulsante “Installa plugin”.
Dopo aver installato il plugin, controlliamo la presenza della procedura “Fatture elettroniche” per il ciclo attivo di fatturazione nel menu “Amministrazione”.
Per quanto riguarda invece il ciclo passivo di fatturazione, si utilizza la procedura “Fatture elettroniche fornitori” presente nel menu “Acquisti”.
A questo punto, andiamo a configurare le impostazioni di base per la procedura di fatturazione elettronica, nella sezione “Anagrafica azienda” riferita al “Cedente / Prestatore”, dove inseriremo i dati della nostra azienda.
Andiamo quindi ad inserire il codice paese “SM” e il codice operatore economico senza il prefisso SM, quindi solo il codice numerico.
Dopodichè occorre compilare i campi fondamentali dei dati anagrafici identificativi del cedente: particolare attenzione ai campi Provincia e Nazione che devono contenere la sigla SM
Il “Regime fiscale” deve essere impostato come ordinario.
Infine, il campo “Iscrizione REA” deve essere impostato come “Impresa non iscritta”.
Prendiamo in esame ora le “Impostazioni di invio e ricezione”: per prima cosa occorre impostare la “Data di inizio per la fatturazione elettronica” ovvero la data in cui Ready Pro proporrà di generare le fatture elettroniche.

Se, ad esempio, indichiamo la data del 1 Giugno 2022, Ready Pro consentirà la generazione delle fatture elettroniche solo a partire da questa data; le fatture antecedenti a questa data non verranno prese in esame per la generazione dei documenti elettronici.
Detto questo, andiamo a configurare la modalità di inoltro delle fatture elettroniche impostando il parametro “Invio tramite portale”.
Così facendo, Ready Pro consente di inserire il “Codice operatore economico”, senza prefisso SM, e il “Token”, per permettere l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche tramite il portale Tribweb dell’Ufficio Tributario sammarinese.
Per quando riguarda il token, occorre copiarlo dalla propria area riservata del portale “Tribweb”, dalla sezione “Trib FE
Questo codice andrà quindi incollato nelle impostazioni di Ready Pro e consentirà al software gestionale di dialogare direttamente con il portale Tribweb.
Il token ha una durata massima di 1 anno pertanto, alla sua scadenza, occorre generarlo nuovamente sul portale e sostituirlo poi nelle impostazioni di Ready Pro.
Una volta inseriti “Codice operatore economico” e “Token”, procediamo con la verifica del collegamento con il portale Tribweb.
A questo punto il plugin di fatturazione elettronica è configurato correttamente ed è pronto al collegamento con il portale Tribweb dell’Ufficio Tributario.

Login