Configurare le causali per le fatture elettroniche da San Marino

Creato il: 04.07.2022Menu: Util / Impostazioni documenti
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Come possiamo notare dalla procedura di fatturazione elettronica sammarinese, le fatture elettroniche possono essere generate essenzialmente da due tipi di documenti: le fatture differite e le note di accredito.
Per quanto riguarda le fatture differite e le note di accredito, è opportuno impostare correttamente le relative causali nelle “Impostazioni documenti”.

Per le fatture differite, in base alle tipologie merceologiche trattate dalla nostra azienda, potremo, per fare un esempio, creare le seguenti causali:
- VENDITA: per le cessioni di beni
- VENDITA SERVIZI: per le prestazioni di servizi
- CONTO LAVORAZIONE: per la gestione del conto lavoro
Su questo esempio bisognerà creare le analoghe causali anche per le Note di accredito.
Per ognuna di queste causali occorre specificare, nel tab “Fatturazione elettronica”, il tipo di fatturazione elettronica di riferimento e il tipo merce: ad esempio nelle fatture differite, per la causale “Vendita”, il tipo fatturazione dovrà essere “TD01 – Fattura” e il tipo merce “1 – Materie prime”.
Per quanto riguarda la causale “Vendita servizi” il tipo fatturazione sarà sempre “TD01 – Fattura” ma in questo caso il tipo merce sarà “3 – Altri servizi”.
Infine, per la causale “Conto Lavorazione”, il tipo fatturazione sarà sempre “TD01 – Fattura” e il tipo merce “2 – Servizi conto lavorazione”.
Anche per la tipologia documenti “Note di accredito”, se utilizzate, dovremo configurare opportunamente le causali facendo una doverosa distinzione da “Accredito beni” e “Accredito servizi”, in quanto la normativa vigente prevede l’emissione separata, per questo tipo di documenti, distinguendo tra beni e servizi.
Per ognuna delle causali, occorre fare attenzione che il tipo fatturazione sia impostato su “TD04 – Nota di credito”; poi, per l’accredito beni, il tipo merce dovrà essere “1 – Materie prime
e per l’accredito servizi3 – Altri servizi”.

Login