Ciclo attivo - Generare le fatture elettroniche di export da San Marino

Creato il: 04.07.2022Menu: Ammin / Fatture elettroniche
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Vediamo come funziona il ciclo attivo della fatturazione elettronica per le aziende sammarinesi.

Per meglio comprendere il funzionamento, occorre distinguere tra i casi di vendita di beni e prestazioni di servizi fatturati alle aziende italiane.
Per quanto riguarda la vendita di beni è assolutamente necessario che le fatture differite siano sempre generate da un DDT, altrimenti verranno poi scartate dal portale Tribweb.

Creiamo quindi un nuovo DDT intestato ad un’azienda italiana, con causale “Vendita” riferita ai beni.
Dopo aver inserito, ad esempio, una o più linee con quantità e importo, occorre cambiare l’aliquota delle imposte di default , in “Non imponibile export”.
Questa operazione che qui vediamo gestita manualmente su ogni linea, può essere anche automatizzata impostando l’aliquota di default nella scheda anagrafica cliente.
Una volta salvato il documento, lo andremo a convertire in una fattura di vendita differita
Come possiamo notare, la fattura conterrà sia il riferimento necessario al DDT, sia la causale e l’aliquota per le linee ereditate dal DDT.
A questo punto possiamo generare la fattura elettronica direttamente all’interno della sezione “Contabilità” della fattura differita.
Qui possiamo innanzitutto notare il corretto tipo documento TD01 e la causale, come abbiamo configurato nelle Impostazioni documenti
e la corretta causale per la vendita di beni la cui tipologia merce “Materie prime” è visibile nella sezione “IVA e scadenze”.
Nel Corpo fattura possiamo notare invece l’aliquota allo 0% in quanto non imponibile e la relativa natura dell’imposta N3.1
Importante notare su ogni linea articolo, il riferimento al DDT da cui è stata generata la fattura differita di vendita beni, condizione assolutamente necessaria affinché la fattura elettronica non venga scartata dal portale Tribweb.
A questo punto, possiamo ritenere la nostra fattura elettronica pronta da inviare al portale Tribweb.
Da questo momento in poi gli stati successivi alla consegna verranno aggiornati automaticamente da Ready Pro in base al percorso del documento elettronico.

Login