Generare le fatture elettroniche da note di accredito da San Marino

Creato il: 05.07.2022Menu: Ammin / Fatture elettroniche
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
La generazione delle fatture elettroniche generate da Note di accredito emesse da aziende sammarinesi verso aziende italiane segue lo stesso iter operativo delle fatture differite, con il solo aspetto fondamentale che andranno indicati il numero e la data della fattura di vendita di riferimento.

Per fare un esempio concreto partiamo da una nota di accredito in cui sono stati riportati nella prima linea il numero e la data della fattura di vendita da cui è stata generata.
N.B. La visualizzazione di questi riferimenti può essere impostata nella sezione Collegamenti delle Impostazioni documenti.
Dopo aver generato la fattura elettronica della nota di accredito, occorre indicare i riferimenti della fattura differita di origine (numero e data) nel tab CIG/CUP nella sezione Dati fatture collegate, come espressamente richiesto dall’Ufficio tributario sammarinese.
In virtù di questa regola, non sarà quindi più possibile stornare più fatture di vendita con un’unica nota di accredito, bensì occorrerà emettere una singola nota di accredito per ogni fattura a cui deve fare necessariamente riferimento.

Login