Ciclo passivo - Ricevere le fatture elettroniche di acquisto dalle aziende italiane

Creato il: 05.07.2022Menu: Acq / Fatture elettroniche fornitori
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Ready Pro consente anche di ricevere le fatture elettroniche di acquisto inviate dai propri fornitori italiani, che giungono al portale Tribweb dell’Ufficio Tributario di San Marino, tramite il SDI dell’Agenzia delle Entrate italiana.
Tramite la specifica procedura “Fatture elettroniche fornitori” accessibile dal menu “Acquisti”, è possibile infatti avviare la ricezione delle fatture di acquisto provenienti dal portale Tribweb.
Occorre specificare che, le fatture possono essere importate da Ready Pro solo quando sono in stato “Da lavorare” ovvero quest’operazione di ricezione va fatta PRIMA che queste vengano integrate con il tipo merce e presentate all’ufficio tributario.
Una volta importate la fatture, Ready Pro consente di collegare o creare automaticamente una nuova scheda anagrafica del fornitore, dai dati anagrafici del cedente
e di collegare o creare il relativo documento.

La lavorazione delle fatture di acquisto con l'integrazione del tipo merce e aliquota e il conseguente invio all’ufficio tributario sammarinese verranno invece effettuate all'interno del portale Tribweb .
Una volta importate la fatture, possiamo a questo punto eseguire la creazione di una nuova scheda anagrafica fornitore (se non esiste già in archivio)
possiamo notare in questo caso la compilazione automatica dei principali dati anagrafici del fornitore.
In questo caso l’intestazione della fattura elettronica era completa anche dei numeri telefonici che sono stati quindi inseriti automaticamente in anagrafica fornitore.
Inoltre Ready Pro consente anche di collegare la fattura elettronica ad un documento d’acquisto esistente o generare da essa un nuovo documento come, ad esempio, una fattura differita fornitore.
Come possiamo notare, viene creato automaticamente il documento sul gestionale Ready Pro con i dati di intestazione e le linee articoli.
Il documento generato viene così collegato alla fattura elettronica ricevuta, come vediamo all'interno della fattura elettronica
e dall’elenco delle fatture elettroniche fornitori.

Login