Lavorare ed inviare all'Ufficio Tributario sammarinese le fatture elettroniche di acquisto da fornitori italiani

Creato il: 05.07.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2021.10
Attualmente le fatture elettroniche di acquisto da fornitori italiani, possono essere lavorate direttamente all’interno del portale Tribweb tramite il servizio LavorazioneFE.
Da qui, possiamo filtrare le fatture ricevute
e visualizzare un elenco di quelle che sono in stato “Da lavorare”.

N.B. Fin quando le fatture sono in questo stato, possono essere scaricate all’interno del gestionale Ready Pro; una volta lavorate e spedite all’Ufficio Tributario invece non potranno più essere importate in Ready Pro.
Nella colonna “Giorni alla scadenza” possiamo notare il numero dei giorni residui, entro cui va effettuata la presentazione dei documenti all’Ufficio tributario sammarinese.
Per lavorare una fattura dobbiamo prima sceglierla
e successivamente utilizzare il pulsante Lavora Fattura.
La lavorazione consiste nella scelta del tipo merce per ogni singola linea o per tutte le linee e del tipo di aliquota .
In questo caso, trattandosi di acquisto di servizi, abbiamo impostato tutti i campi con il tipo merce “esente/non imponibile” e con l’aliquota allo 0%
Come possiamo notare, nella zona superiore viene mostrato lo stato di avanzamento progressivo della lavorazione e una volta lavorata, la fattura è pronta per l’invio all’ufficio tributario.
Per inviare la fattura di acquisto all'ufficio tributario, torniamo alla lista delle fatture e, dopo aver attivato il selettore “Invia al Trib?” in corrispondenza delle fatture da inviare, andiamo a premere il pulsante “Invia al tributario”.
Se l’operazione andrà a buon fine verrà mostrato un messaggio di conferma dell'avvenuto invio.

Login