Creare una nuova imposta

Creato il: 18.07.2022
Per creare una nuova imposta da aggiungere a quelle che già troviamo preconfigurate in tabella, utilizziamo il pulsante Nuovo.

Ready Pro a questo punto ci chiede se desideriamo proseguire con la creazione manuale dell'imposta oppure con la creazione da tabella AssoSoftware che mette a disposizione una serie di modelli di imposta già precompilati.
Scegliendo, ad esempio, l'opzione di creazione manuale, supponiamo di voler creare un'imposta Non Imponibile a seguito della dichiarazione d'intento ai sensi dell' Art.9 Co.2 DPR 633/1972.
In questo caso sceglieremo il tipo imposta con codice natura N3.5.
Si aprirà quindi una finestra di inserimento dei dettagli dell'imposta dove andremo prima di tutto ad inserire la descrizione estesa ed abbreviata dell'imposta e, trattandosi di tipo non imponibile, non verrà data la possibilità di compilare il valore dell'aliquota che sarà uguale a zero.

Nella finestra troviamo poi altri campi tra cui:
- Codice progressivo: codice numerico progressivo, utile principalmente per associare correttamente i codici IVA in fase di importazione dati da file esterni
- Codice alfanumerico: codice alfanumerico ad uso interno
- Percentuale di indetraibilità: percentuale imposta indetraibile
- Note : Note associate al pagamento che sara' possibile importare nei vari documenti al momento della creazione.
- Codice reparto reg. cassa : questo campo compare solamente nel caso si utilizzi Ready Pro interfacciato con un registratore di cassa (tramite il modulo di Vendita al banco); maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Reparti registratore di cassa
- Validità: consente di stabilire un periodo di tempo in cui è possibile utilizzare l'imposta nei documenti
- Disattiva: disabilità/abilita l'utilizzo dell'imposta dei documenti senza eliminarla dalla tabella
Una volta salvata la nuova imposta, la troveremo elencata all'interno della tabella, con la possibilità di spostarla tramite i pulsanti freccia su/giù.
Come dicevamo all'inizio, scegliendo di creare la nuova imposta utilizzando i modelli preconfigurati messi a disposizione da Assosoftware,
possiamo trovare molti modelli di imposte già create ed abbinate ai relativi codici natura
ed una volta individuato e selezionato il modello giusto, possiamo notare nei dettagli dell'imposta la presenza delle descrizioni, note e nel caso dell'imponibilità il valore dell'aliquota.

Login