Gestione di DDT di conto vendita

Creato il: 09.04.2021
Sfruttando le causali dei documenti personalizzabili, ed i relativi collegamenti, e' piuttosto semplice gestire efficacemente il conto vendita.

Supponiamo ad esempio di voler gestire una situazione di questo tipo:
- La nostra azienda fornisce ad un certo cliente dei prodotti in conto vendita (tramite una DDT che quindi scarichera' anche i prodotti dal magazzino)
- Dopo 1 mese il cliente ci restituisce parte del materiale (che quindi dobbiamo ricaricare in magazzino)
- A questo punto dovremo emettere fattura di vendita al nostro cliente dei soli articoli venduti (ovvero quelli che non ci sono stati resi)

Innanzitutto partiamo dalla creazione della causale CONTO VENDITA per i documenti di trasporto.
Per creare la causale dobbiamo utilizzare la procedura UTIL / Impostazioni documenti
Poi passiamo ai documenti DDT di carico che saranno i documenti che utilizzeremo per ricaricare a magazzino gli articoli resi dai clienti e creiamo una causale RESO DA CONTO VENDITA.
Per il nostro lavoro dovremo configurare questa causale in modo che possa importare delle linee dalle DDT con causale CONTO VENDITA.
Infine dobbiamo creare un collegamento anche tra i DDT con causale Conto vendita e le Fatture differite con causale VENDITA che ci servira' per fatturare al nostro cliente i prodotti che invece avra' venduto.
Una volta configurate in questo modo le causali diventa tutto molto semplice: supponiamo di emettere un DDT di CONTO VENDITA verso il nostro cliente.
Durante il periodo di giacenza in conto vendita possiamo vedere in ogni momento quali sono gli articoli che abbiamo in conto vendita presso i nostri clienti tramite la procedura Mag / Lista articoli a rientrare da clienti o fornitori.
Quando il nostro cliente ci inviera' indietro gli articoli invenduti, non faremo altro che creare un nuovo carico di magazzino con causale RESO DA CONTO VENDITA.

Grazie ai collegamenti tra le causali, che abbiamo creato sopra, usando il pulsante Carica da altro doc. saremo in grado di vedere la lista degli articoli ancora in conto visione presso il cliente (anche se fossero stati inviati con piu' di una DDT).
Da questa lista possiamo selezionare una o piu' linee e caricarle automaticamente nel nostro DDT di RESO DA CONTO VISIONE premendo il pulsante Importa linea selezionata: in tal modo possiamo effettuare così il rientro solo di alcuni articoli.
Avendo creato un DDT di carico ovviamente gli articoli con questa operazione saranno anche automaticamente ricaricati in magazzino.

Anche in questa fase, tramite la procedura Mag / Lista articoli a rientrare da clienti o fornitori, possiamo sempre tenere sotto controllo il residuo in conto vendita presso il cliente.
Come si puo' vedere rispetto alla ricerca precedente adesso sono visualizzati solo gli articoli residui.

A questo punto procediamo con la fatturazione degli articoli residui.
Il procedimento e' sempre lo stesso: creiamo una fattura differita intestata al cliente e anche in questo caso, sfruttando i collegamenti tra le causali creati all'inizio di questo esempio, possiamo utilizzare il pulsante Carica da altro doc.

Comparira' una lista con i soli articoli residui:
Possiamo scegliere di fatturare solo alcune cose, oppure piu' semplicemente con il pulsante Aggiungi tutto possiamo fatturare tutto quanto, cosi' con pochissimi click abbiamo la nostra fattura generata in automatico, con i relativi riferimenti al DDT iniziale.
Come si puo' notare Ready Pro ha calcolato correttamente le quantita' degli articoli residui (ad esempio i Cavi USB spediti inizialmente erano 3, di cui 1 e' stato reso e ricaricato in magazzino, quindi in fattura sono stati inseriti 2 in vendita).

Questo sistema di collegamenti tra le causali permette di gestire il conto vendita in maniera molto flessibile in quanto consente:
- l'invio di materiale in conto vendita con un numero illimitato di DDT
- di effettuare il rientro di materiale dal conto vendita anche relativo a piu' DDT di spedizione
- di fatturare il materiale relativo a piu' DDT di conto vendita, oppure di fatturare solo parte del materiale inviato lasciando in sospeso il resto

In pratica sono gestite tutte le combinazioni possibili che possano rendersi necessarie nel normale lavoro quotidiano.

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