Differenze e limitazioni tra l'utilizzo di Ready Pro con MWS o tramite Amazon Selling Partner API

Creato il: 01.08.2022
A partire dal 1° Settembre 2022, Amazon utilizza un nuovo protocollo, denominato Selling Partner API, per la comunicazione con software terzi, che va a sostituire interamente la vecchia tecnologia API denominata MWS.

Nell'aggiornamento abbiamo cercato di mantenere il piu' possibile identico il funzionamento di Ready Pro tra la vecchia e la nuova modalita', ma ad oggi permangono purtroppo alcune differenze:

1) Per gli ordini Amazon Business gestiti tramite FBA (ovvero gestiti dalla logistica di Amazon) non e' piu' possibile disporre della partita IVA del cliente finale. Quindi negli ordini di questo tipo, scaricati in Ready Pro, la partita IVA non sara' piu' disponibile/visibile

2) Per gli ordini Amazon Business utilizzando le Selling Partner API e' ora possibile ricevere, separatamente, sia l'intestatario fattura, che la destinazione merce. Quindi a differenza degli ordini ricevuti con il vecchio sistema, adesso potresti trovarti degli ordini Amazon Business che hanno anche una destinazione aggiuntiva inserita nell'ordine (e quindi potresti dover aggiornare qualche modello di stampa, se e' un campo che non hai mai utilizzato in precedenza)

3) Al momento (versioni 2022.5) utilizzando le Selling Partner API non vengono gestiti i costi extra per eventuali pacchi regalo (funzione "Gift" di Amazon)
E' comunque previsto che questa funzionalita' venga reintrodotta nelle prossime settimane

N.B. La gestione delle specifiche per i prodotti "custom/personalizzati" è gestita solo a partire dalla versione 2022.5.28

Login