Modifica dell'anagrafica da parte dei clienti registrati

Creato il: 20.09.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
I siti ecommerce Ready Pro dispongono di una pagina di registrazione che consente agli utenti di registrarsi, per acquistare o semplicemente per usufruire dei servizi del sito.

Una volta registrato, l’utente può in un secondo momento, accedere alla propria area riservata
e visualizzare il modulo di riepilogo dei propri dati anagrafici.
Di default, la pagina visualizza alcuni dei campi principali compilati precedentemente dal cliente di cui, alcuni sono modificabili (evidenziati in nero) , come ad esempio l’indirizzo, il CAP, la città e il telefono .
Altri invece NON sono modificabili dagli utenti (si colore grigio) , come ad esempio, la ragione sociale, la tipologia utente, la nazione, l'indirizzo email, ecc.

Questi campi saranno pertanto modificabili solo direttamente dal gestionale Ready Pro, in quanto si tratta di dati sensibili per alcune procedure come quelle legate alla contabilità che richiedono la gestione esclusiva da parte degli operatori aziendali.
Per quanto riguarda i campi partita iva e codice fiscale occorre specificare che possiamo trovarli sia in stato bloccato quando sono già valorizzati, sia in stato modificabile quando ancora non contengono alcun dato.
Proviamo, ad esempio, ad effettuare qualche variazione nei campi Indirizzo, Cap e Città.
Aggiungiamo poi il codice fiscale, operazione che in questo caso è possibile in quanto non inserito in precedenza ed infine modifichiamo il numero telefonico.

Al termine premiamo il pulsante “Modifica dati” che consente all’utente di inviare la richiesta di modifica dei dati al merchant,
come evidenziato da un messaggio nella pagina di conferma.
Il merchant, a sua volta, potrà acquisire le richieste di modifica effettuando un TOPIC|701|aggiornamento completo del sito] oppure un aggiornamento delle sole anagrafiche.
In modalità standard, le modifiche dei dati anagrafici provenienti dai siti ecommerce verranno automaticamente applicate alle anagrafiche del gestionale.
Volendo, dalla sezione “Movimenti” della scheda anagrafica del gestionale, è possibile visualizzare il dettaglio delle modifiche apportate dagli utenti del sito ecommerce.

Argomenti correlati

Login