Gestire le richieste modifiche dei dati anagrafici dei clienti nel gestionale

Creato il: 21.09.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
Le modifiche dei dati anagrafici provenienti dai siti ecommerce Ready Pro vengono apportate di default in automatico sul gestionale, ma è anche possibile gestirle manualmente.

Volendo, è possibile attivare dalla gestione template una funzione di controllo delle modifiche dei dati anagrafici effettuate dai clienti, in modo da poter gestire tutte le azioni eseguite dagli utenti prima che aggiornino le anagrafiche sul gestionale.

Per far questo, è possibile attivare uno speciale parametro all’interno della sezione “Utente Registrato”.
A questo punto, le richieste di modifica dei dati anagrafici saranno visibili preventivamente all’interno della procedura Richieste utenti sul sito.

Impostando la ricerca col filtro tipo richiesta impostato su “Modifica anagrafica” possiamo visualizzare le modifiche delle anagrafiche effettuate dai clienti (quelle che sono in stato "Da evadere", suddivise per cliente e per ogni singolo campo modificato.
Per esaminare le modifiche possiamo cliccare direttamente sul link dell'anagrafica: il sistema rileverà in automatico la presenza delle richieste di modifica e visualizzerà una finestra di gestione di quelle in sospeso.

Nella zona a sinistra possiamo notare i dati presenti attualmente in anagrafica sul gestionale, mentre a destra sono presenti le modifiche richieste dal cliente.
I campi che non sono presenti in questa finestra di controllo saranno invece automaticamente aggiornati nell’anagrafica del gestionale, come ad esempio i numeri telefonici, la partita iva, il codice fiscale ed altri.
A questo punto, tramite gli appositi pulsanti, possiamo confermare o ignorare tutte le modifiche proposte dal cliente oppure possiamo accettare o ignorare solo la modifica di singoli campi.
Confermando, ad esempio, tutte le modifiche richieste, si accede direttamente alla scheda anagrafica del gestionale dove potremo notare i campi effettivamente modificati: quelli attraverso la conferma manuale e quelli aggiornati automaticamente.
Le richieste di modifica anagrafica sono annotate sia all’interno della sezione “Movimenti” della scheda anagrafica insieme ad altri movimenti e richieste utente,
che nella procedura “Richieste utenti su web”, avviando una nuova ricerca delle richieste evase.

Login