URL redirect di una pagina non trovata ad un'altra pagina esistente

Creato il: 17.10.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
Vediamo come effettuare un URL redirect di una pagina non trovata verso un'altra pagina esistente del nostro sito ecommerce Ready Pro.

Nella gestione redirect troviamo il pulsante “Report pagine non trovate” che ci consente, selezionando un certo arco temporale, di accedere ad un elenco di indirizzi di pagine non trovate a cui gli utenti hanno provato ad accedere.
L’elenco è ordinato in modo decrescente per numero di occorrenze, evidenziando in alto gli indirizzi a cui gli utenti hanno fatto maggiormente accesso.
Da qui, tramite un apposito pulsante, possiamo creare, ad esempio, un nuovo redirect per la pagina “chi_siamo” che non esiste più, alla nuova pagina “azienda”.
Dopodichè sarà sufficiente inserire il nuovo URL di destinazione a cui fare il redirect.
Così facendo abbiamo creato una nuova regola di redirect con indirizzo di origine e destinazione e tipo di redirect 301.
Se proviamo ad accedere nuovamente al report, notiamo che l’indirizzo per cui è già presente una regola di redirect, è ora evidenziata in giallo.
Per rendere funzionanti queste regole dovremo sempre eseguire un aggiornamento del sito web: è sufficiente come in questo caso un semplice “Aggiornamento contenuti”.
A questo punto, se un utente tenterà di accedere all’URL della pagina inesistente, anziché ricevere un messaggio di errore, verrà automaticamente reindirizzato alla pagina di destinazione configurata.

Login