Analizzare i dati del sito ecommerce con Google Analytics 4

Creato il: 25.10.2022
Vediamo come effettuare qualche semplice analisi dei dati all’interno di Google Analytics 4: simuliamo, ad esempio, un’attività sul nostro sito ecommerce accedendo alla pagina di una scheda articolo.
All’interno della home page di Google Analytics 4, possiamo notare un pannello con alcune funzioni di monitoraggio.

Ad esempio, nelle attività utenti possiamo notare la presenza dell’attività utente appena eseguita dallo stato di San Marino.
Se accediamo poi alla sezione “Visualizza in tempo reale”,
possiamo visualizzare una panoramica ancora più dettagliata delle attività degli utenti negli ultimi 30 minuti, come ad esempio, da quali tipi di dispositivi viene eseguito l’accesso al sito.
Inoltre, scorrendo la pagina, possiamo vedere quali sono pagine visitate dagli utenti e il numero di visualizzazioni per ogni pagina.
Il riquadro a fianco mostra il conteggio degli eventi per tipo di evento:
- 6 pagine viste
- 2 articoli visualizzati
- 1 utente come prima visita
Naturalmente Google Analytics possiede tanti altri strumenti di monitoraggio che sono spiegati più dettagliatamente nei tutorial online di Google.

Login