Magazzino composizioni calcolato su magazzini di tipo DISP

Creato il: 24.11.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
Per visualizzare la disponibilità di articoli composizione calcolata sulla presenza degli articoli componenti nei magazzini interni all'azienda (con tipo disponibilità Disp.), dobbiamo creare un nuovo magazzino di tipo “Magazzino calcolato composizioni
Nel nostro caso scegliamo di utilizzare un magazzino calcolato come somma delle disponibilità dei magazzini di tipo “Disponibile (Disp.)”.
Assegniamo quindi una descrizione per il nuovo magazzino accettando o modificando quella proposta di default.
Nella zona inferiore della finestra possiamo vedere anche quali sono i magazzini che vengono presi in considerazione per il calcolo, e nel nostro caso sono le quantità del solo “Magazzino interno”.
Per fare in modo di visualizzare queste quantità come disponibili nelle varie procedure, come ad esempio l'anagrafica articolo o la procedura di vendita al banco, occorre impostare a “SI” la cella relativa alla colonna “Disp.
A questo punto, se accediamo all’anagrafica articolo della composizione nella sezione “Quantità”, notiamo la presenza del magazzino calcolato per le composizioni che indica 5 pezzi e la stessa indicata anche nel campo Disponibilità (Tot - Ordini), avendo attivato il flag di visualizzazione all'interno della tabella Magazzini.
Il calcolo è stato eseguito sommando le quantità dei singoli componenti disponibili: nel nostro caso abbiamo disponibilità di 5 pezzi per la composizione in base alla quantità più bassa dei componenti disponibili.

Login