Magazzino composizioni calcolato sui magazzini di tipo DISP. WEB

Creato il: 24.11.2022
Le funzionalita' descritte in questa pagina fanno riferimento ad una versione minima di Ready Pro v2022.9
Ready Pro consente anche di creare magazzini calcolati che tengano conto delle disponibilità web dei componenti.

Infatti è possibile calcolare la disponibilità per il sito ecommerce o per i marketplace (Disp. Web), diversa da quella del punto vendita o del magazzino interno (Disp.)
Un caso tipico è quello di un magazzino virtuale associato ad un fornitore in dropshipping, che normalmente viene configurato in modo che le giacenze in questo magazzino vengano considerate per il calcolo delle disponibilità da mostrare sul sito ecommerce, ma al contrario da non considerare per il calcolo delle disponibilità, ad esempio, sulla procedura di vendita al banco.
Fatta questa premessa, aggiungiamo ora un nuovo magazzino calcolato composizioni,
che tiene conto delle Disponibilità Web.
Assegniamo quindi una descrizione per il nuovo magazzino accettando o modificando quella proposta di default.
Nella zona inferiore della finestra, possiamo notare che le quantità di questo magazzino saranno calcolate come somma delle Disponibilità Web (Disp.Web) sia del magazzino interno che di quello virtuale esterno del fornitore in dropshipping.
Per fare in modo di visualizzare queste quantità come disponibili sul sito ecommerce, nel nostro caso occorre impostare anche a “SI” la cella relativa alla colonna “Disp.Web”.
A questo punto ci troviamo in presenza di due magazzini composizioni calcolati ben distinti:
Le quantità sono ovviamente diverse in quanto il magazzino Composizioni web tiene conto anche delle disponibilità del magazzino esterno del fornitore in dropshipping.
Questo lo possiamo meglio verificare modificando la griglia di visualizzazione della sezione “Composizioni”, dove andremo ad aggiungere una ulteriore colonna “Disponibilità Web (Disp.)”.

Come possiamo notare, le quantità sono diverse rispetto alla prima colonna in virtù del fatto che vengono conteggiate per ogni singolo componente le quantità del magazzino esterno in dropshipping, ed è il motivo per cui anche i due magazzini calcolati mostrano disponibilità diverse.

Login